Polo Italiano cinofilia atletica

Descrizione immagine

Programma antiparassitario

 

"Prevenire è meglio che curare", non c'è esempio migliore per confermare questa regola.

Ho sentito dire spesso che gli antiparassitari costano troppo e non conviene fare una buona prevenzione, sappiate che, se amate il vostro cane, curarlo da una malattia trasmessa da zecche e zanzare, può costare fino a 200 volte la spesa che sosterreste in caso di prevenzione a vita.


Con l’avvicinarsi della primavera uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare è la comparsa di parassiti che, oltre a pungere e ad essere potenziali portatori di gravi malattie per il nostro fedele amico a 4 zampe, sono sicuramente pericolosi anche per l’uomo.Anche se generalmente l’uomo non rientra tra gli ospiti d’elezione di questi parassiti, può diventare un ospite occasionale nel caso in cui il parassita non trovi un’alternativa. Tra i parassiti più comuni vi sono sicuramente zecche e pulci che vivono sulla cute dell’animale per lunghi periodi nutrendosi di sangue. Flebotomi e zanzare, anch’essi ematofagi, ormai largamente diffusi in tutta Italia, sono invece portatori di alcune delle più gravi malattie che possono colpire i cani, la leishmaniosi e la filariosi.

Come difendere i nostri amici a 4 zampe?
Dunque, come possiamo difenderci e soprattutto difendere il nostro cane o il nostro gatto?
Innanzitutto sul mercato esistono una varietà di prodotti sia chimici che completamente naturali che mirano a soddisfare qualsiasi richiesta. È sconsigliabile ricorrere a rimedi fai da te, nonostante alcune materie prime siano di facile reperibilità, in quanto, non solo una dose non corretta potrebbe non coprire a dovere l’animale e quindi non essere efficace, ma anche perché dosi sbagliate possono creare problemi sia all’animale che all’uomo.

Prima cosa, valutare l’ambiente
L’importante è sempre valutare il tipo di situazione in cui vive l’animale: se per esempio il cane passa sia il giorno che la notte all’aperto, è necessario un antiparassitario che copra anche dai flebotomi, che pungono nelle ore notturne (dall’imbrunire) (es. Exspot , Advantix, Scalibor); se invece il cane è in contatto con altri animali domestici (come un gatto) è sempre meglio utilizzare prodotti che possano andare bene per entrambi gli animali,(es. Frontline, Effipro) infatti principi attivi che possono essere innocui per il cane non è detto che lo siano anche per il gatto.

Naturali o sintetici: quali sono i migliori?
Gli antiparassitari chimici hanno il vantaggio di essere di facile gestione poiché, una volta applicati, la loro efficacia può variare da un mese fino a sei. Tuttavia questi prodotti in alcuni casi  possono non essere  ben tollerati dall’animale e provocare in questi casi reazioni allergiche. I rimedi naturali ad esempio a base di olio di neem, invece, danno molto più raramente problemi di allergie, ma possono avere tempi di efficacia minori e non essere resistenti all’acqua: questo comporta una nuova applicazione del prodotto ogni qualvolta l’animale faccia il bagno o prenda un acquazzone.

Quale scegliere, spot-on, collare o spray?
Altra importante scelta da fare quando si vuole comprare un antiparassitario per il proprio cane o il proprio gatto è la modalità di applicazione. Tra le tipologie più usate c’è lo spot-on che ha la comodità di essere applicato tra le scapole nei cani piccoli e nei gatti e anche sulla groppa nei cani di grossa taglia. La comodità di questa applicazione è che l’animale non riesce a leccarsi nel punto di somministrazione e si evitano possibili intossicazioni. Un’altra soluzione è il collare antiparassitario che funziona con un meccanismo a lento rilascio e garantisce generalmente coperture per periodi molto lunghi. Nei gatti che vivono all’aperto il collare potrebbe non essere indicato perché si può impigliare e slacciarsi facilmente, lasciando il gatto senza protezione. Esistono anche spray che vengono spruzzati direttamente su pelo dell’animale, stando attenti alle parti sensibili e soprattutto che non vengano ingeriti. In genere i gatti non gradiscono questi ultimi perché si spaventano con la vaporizzazione dello spray.

I principali antiparassitari che vengono somministrati per via orale generalmente sono di uso esclusivo veterinario e non possono essere reperiti se non con una ricetta. Esistono, però, una serie di prodotti a base d’aglio (come l’aglio in polvere o le pastiglie) che si possono trovare facilmente. Questi prodotti sono molto controversi in quanto, nonostante sia indubbio che la loro somministrazione possa portare benefici dal punto di vista dei parassiti, è anche vero che l’aglio in alte dosi e per lunghi periodi può risultare tossico nel cane.

Altri importanti fattori da tenere presente:

- lo stato di salute e benessere del tuo animale.
La scelta di un antiparassitario deve tener conto dello stato di salute, dell’età e dello stato fisiologico (es. gravidanza, allattamento) dell’animale ma anche dell’ambiente in cui vive. La presenza di bambini in casa è un fattore importante poiché alcuni prodotti antiparassitari sono altamente tossici e richiedono particolari attenzioni.

- la presenza di bambini in casa.
Al contrario però se il cane o il gatto non sono adeguatamente protetti,  possono portare in contatto il bambino con parassiti quali zecche e pulci. Le regole per evitare tutto ciò sono molto semplici: somministrare regolarmente l’antiparassitario al cane, evitare che il bambino stia a contatto col cane o con il gatto nelle prime ore dopo la somministrazione di spray o spot-on e in generale evitare che i bambini vengano a diretto contatto con gli antiparassitari.


Effettuare una prevenzione accurata per il nostro cucciolo è una pratica importantissima per difenderlo da malattie gravi come la LEISHMANIOSI, la FILARIA, la BORRELIOSI, ERLICHIA, ecc.


Una buona prevenzione però è fondamentale anche per prevenire una serie di malattie che colpiscono l'uomo.



Rimozione delle zecche

Le zecche vanno rimosse al più presto; non utilizare nessun prodotto "di casa", per la rimozione della zecca, in quanto ciò determinerebbe il rigurgito della zecca e quindi una più probabile trasmissione dell'agente infettante eventualmente presente nell'insetto direttamente alla cute; utilizzare pinzette molto appuntite per aggrappare la zecca e rimuoverla senza creare rotture di continuità della cute e cercando di non far rimanere l’apparato buccale dell'insetto nella pelle; detergere l'area esposta con disinfettante. Potete uccidere la zecca con alcool.


Zone maggiormente a rischio

Le zone maggiormente a rischio per la possibilità di punture di zecche sono gli ambienti boschivi e ricchi di cespugli, umidi ed ombreggiati, con vegetazione bassa e letti di foglie secche, sono a rischio anche il sottobosco ed i prati incolti, così come le zone di confine tra prato e bosco, soprattutto se con presenza di acqua. Anche i sentieri poco battuti, in cui è maggiore la possibilità di presenza di fauna selvatica, sono da considerare a rischio.

Pur essendo la zecca attiva per la maggior parte dell’anno, il periodo a maggior rischio è quello compreso tra primavera ed autunno.

Nei climi temperati e caldi, in caso di inverni particolarmente miti, l'attività delle zecche può protrarsi anche fino all'autunno inoltrato e talvolta, , per tutto l’anno.

 

Facciamo alcuni esempi:

- Se il cane convive con un gatto, bisognerà prestare molta attenzione al prodotto scelto, poiché alcuni antiparassitari efficaci sul cane sono altamente tossici per il gatto e a volte persino mortali.
- Se Fido dorme all'esterno, soprattutto di notte, è molto più soggetto alle punture di insetti pericolosi, come le zanzare ed i pappataci (responsabili della trasmissione di malattie come la filariosi e la leishmaniosi), quindi è di fondamentale importanza utilizzare degli antiparassitari e dei prodotti repellenti in grado di allontanarli; in ogni caso, è bene trattare il proprio animale anche se dorme in casa.
- Se il vostro amico a 4 zampe sta spesso in giardino, nelle aree cani o a contatto con altri animali, il rischio di infestazione è più elevato.  
- Chi si appresta a partire in vacanza con Fido, non deve dimenticare di portare con sé gli antiparassitari adatti alla zona di destinazione, poiché in alcune aree la presenza di insetti è molto più elevata.
- Se il quadrupede è infestato dai parassiti intestinali o da quelli cutanei, dev'essere trattato immediatamente per evitare che i parassiti colpiscano anche l'uomo e gli altri animali presenti in casa.
Ogni prodotto antiparassitario ha diverse forme di applicazione/somministrazione, una diversa efficacia ed una diversa composizione; può essere usato a scopo preventivo o come rimedio di emergenza. Esistono spray, collarifialette spot on e lozioni protettive.
Ricordiamo che la regolare effettuazione dei trattamenti antiparassitari favorisce la prevenzione della trasmissione delle malattie e che la pulizia e la disinfezione dell'ambiente in cui vive l'animale, insieme a scrupolose norme igieniche, consentono di ridurre il rischio di infestazioni.
Tutti gli animali presenti in casa devono essere trattati contemporaneamente (cani, gatti, conigli e furetti); occorre, tuttavia, chiedere consiglio al veterinario, poiché alcuni prodotti antiparassitari non possono essere applicati indifferentemente su tutte le specie.
Fido vive meglio senza pulci, pidocchi e zecche, ma prima di scegliere gli antiparassitari più adatti a lui è opportuno verificare il suo stato di salute con una visita dal veterinario; inoltre, è molto importante ricordarsi di leggere sempre i fogli illustrativi dei prodotti acquistati e fare attenzione ad eventuali reazioni allergiche o dermatiti causate dai relativi componenti.
Di seguito una tabella riassuntiva dei migliori antiparassitari per cani in commercio:
ANTIPARASSITARI CHIMICI

ADVANTIX Spot on CANI fino a 4 Kg - 4 Pipette
ADVANTIX Spot on Cani fino a 4 Kg - 4 Pipette
Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi. Efficace anche se il cane si bagna. Può essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.
ADVANTIX Spot on CANI fino a 4-10 Kg - 4 Pipette
ADVANTIX Spot on Cani fino a 4-10 Kg - 4 Pipette
Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi. Efficace anche se il cane si bagna. Può essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.
ADVANTIX Spot on CANI fino a 10-25 Kg - 4 Pipette
ADVANTIX Spot on Cani fino a 10-25 Kg - 4 Pipette
Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi. Efficace anche se il cane si bagna. Può essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.
ADVANTIX Spot on CANI fino a oltre 25 Kg - 4 Pipette
ADVANTIX Spot on Cani fino a oltre 25 Kg - 4 Pipette
Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi. Efficace anche se il cane si bagna. Può essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.
FRONTLINE COMBO Spot on cani 2-10 kg 3 Pipette
FRONTLINE COMBO Spot on Cani 2-10 kg - 3 Pipette
FRONTLINE Combo Spot-On per cani 2-10 Kg è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:
- Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi.
- Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il cane per 8 settimane.
- Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.
FRONTLINE COMBO Spot on cani 10-20 kg 3 Pipette
FRONTLINE COMBO Spot on Cani 10-20 kg - 3 Pipette
FRONTLINE Combo Spot-On per cani 10-20 Kg è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:
- Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi.
- Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il cane per 8 settimane.
- Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.
 
FRONTLINE COMBO Spot on cani 20-40 kg 3 Pipette
FRONTLINE COMBO Spot on Cani 20-40 kg - 3 Pipette
FRONTLINE Combo Spot-On per cani 20-40 Kg è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:
- Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi.
- Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il cane per 8 settimane.
- Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.
FRONTLINE COMBO Spot on cani 40-60 kg 3 Pipette
FRONTLINE COMBO Spot on Cani 40-60 kg - 3 Pipette
FRONTLINE Combo Spot-On per cani 40-60 Kg è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:
- Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi.
- Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il cane per 8 settimane.
- Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.
FRONTLINE COMBO CANI CUCCIOLI 1 Pipetta
FRONTLINE COMBO Cane cucciolo - 1 Pipetta 0,67 ml
Una monopipetta Frontline Combo specifica per il cane cucciolo. E’ una soluzione per applicazione topica cutanea. Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi. Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8 settimane, prevenendo cosi la contaminazione dell’ambiente in cui vive il cane per 8 settimane. Elimina le zecche dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 1 mese.
Elimina i pidocchi masticatori. Immersioni in acqua o bagni settimanali con shampoo medicati al 2% di clorexidina per 6 settimane non riducono l’efficacia di Frontline Combo Spot-On. Può essere utilizzato nel programma per il controllo della Dermatite Allergica da Pulce (DAP).
FRONTLINE SPRAY 100 ml
FRONTLINE SPRAY 100 ml - 250 ml - 500 ml
Antiparassitario per il trattamento cutaneo e per la prevenzione delle infestazioni da pulci e zecche. Efficace contro le zecche (da 3 a 6 settimane, in relazione alla carica parassitaria) e contro le pulci, da 1 a 3 mesi. Frontline comincia ad agire immediatamente dopo l'applicazione. Il gatto sarà protetto per più di 1 mese, il cane fino a 3 mesi. Le zecche muoiono massimo dopo 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti. Frontline non viene assorbito, ma agisce esclusivamente a livello epidermico con una protezione esterna di lunga durata; l'efficacia del prodotto non viene ridotta né dall'acqua né dal sole.
 
EFFIPRO SPOT ON CANE 10-20 Kg - 4 Pipette
EFFIPRO SPOT ON Cani 10-20 Kg - 4 Pipette
Effipro è la soluzione di nuova generazione contro pulci e zecche. La sua formula è basata sul principio attivo Fipronil, dall'efficacia ormai più che comprovata, e su un'esclusiva combinazione di eccipienti antiparassitari, ed è in grado di eliminare il 100% di pulci e zecche. Il Fipronil è un insetticida e acaricida appartenente alla famiglia dei pirazoli. La sua azione è rapida e letale: elimina le pulci entro 24 ore e le zecche solitamente entro 48 ore. Il Fipronil è sicuro, efficace e offre lunga protezione. Le esclusive pipette Effipro Spot-on, con sistema antigoccia, vi impediranno di bagnarvi le dita prima dell'applicazione.
EFFIPRO SPOT ON CANE 20-40 Kg - 4 Pipette
EFFIPRO SPOT ON Cani 20-40 Kg - 4 Pipette
Effipro è la soluzione di nuova generazione contro pulci e zecche. La sua formula è basata sul principio attivo Fipronil, dall'efficacia ormai più che comprovata, e su un'esclusiva combinazione di eccipienti antiparassitari, ed è in grado di eliminare il 100% di pulci e zecche. Il Fipronil è un insetticida e acaricida appartenente alla famiglia dei pirazoli. La sua azione è rapida e letale: elimina le pulci entro 24 ore e le zecche solitamente entro 48 ore. Il Fipronil è sicuro, efficace e offre lunga protezione. Le esclusive pipette Effipro Spot-on, con sistema antigoccia, vi impediranno di bagnarvi le dita prima dell'applicazione.
COLLARE SCALIBOR CANI - Taglia grande: 65 cm
COLLARE SCALIBOR Grande: 65 cm - Piccolo: 48 cm
Il collare Scalibor è un sistema pratico ed efficace che può proteggere il cane per tutta l'estate con una sola applicazione. Un semplice gesto per l'intera stagione, senza ripetere l'applicazione e senza temere dimenticanze. Caratteristiche:
- Il suo principio attivo (deltametrina) è un efficace repellente. Scalibor rilascia la deltametrina in modo costante e tiene al largo i pappataci per 5 mesi, rimanendo efficace anche in caso di pioggia o di bagni in mare.
- La deltametrina non viene assorbita attraverso la pelle del cane, ma forma uno strato protettivo; inoltre non ha effetti collaterali su cagne gravide e durante l'allattamento, né sui cuccioli della cagna trattata.
- Attivo sulle zecche 6 mesi, sulle pulci 4 mesi e sulle zanzare 6 mesi.
Attenzione: non utilizzare sui gatti e sui cuccioli di età inferiore alle 7 settimane.
EXSPOT 6 Pipette per cani
EXSPOT 6 Pipette per Cani
Exspot è un antiparassitario per uso topico cutaneo da impiegarsi esclusivamente nel cane.
E’ indicato per il trattamento dei principali parassiti esterni: zecche, pulci, pidocchi, zanzare e flebotomi.
Con l'avvento della bella stagione il cane è continuamente esposto all'attacco di numerosi parassiti esterni che, oltre a causare infiammazioni della pelle, possono trasmettere pericolosi microrganismi responsabili di malattie talvolta anche molto gravi.
Applicare Exspot prima della comparsa dei parassiti esterni per prevenire le infestazioni. Dopo l'applicazione, Exspot si distribuisce in modo uniforme su tutta la superficie cutanea del cane. L’applicazione va ripetuta ogni 4 settimane, durante tutto il periodo di presenza dei parassiti. Adatto per ogni taglia e peso.

ANTIPARASSITARI NATURALI

Shampoo difesa naturale 200 ml
SHAMPOO DIFESA NATURALE 200 ml
La sinergia di olio di Neem, argilla e tea tree oil è particolarmente sgradita ai parassiti. Rappresenta perciò una valida difesa, naturale e senza controindicazioni, per cani e gatti. Questa straordinaria sinergia svolge anche un'azione seboequilibrante e riparativa. Deterge in profondità rispettando la naturale struttura della pelle e del pelo. Le pregiate materie prime naturali nutrono il bulbo, rinforzano la cheratina e conferiscono tono ed elasticità al pelo. È particolarmente efficace anche nei casi di irritazione, forfora e prurito. Lo shampoo rappresenta una validissima base per la successiva applicazione dello spot-on, della lozione o del collare, per ottenere un effetto barriera ancora più efficace.
Collare antipulci cani
COLLARE ANTIPULCI
Si tratta di un collare impregnato di olio essenziale di Neem e terpeni d’arancio, che può essere usato da solo o in sinergia con lozione o spot-on. Non teme l’acqua e offre protezione per 1 mese. Lunghezza 60 cm.
Spot on per cani fino a 10 Kg - 5 Pipette
SPOT ON Cani fino a 10 Kg - 5 Pipette
Protezione naturale e senza controindicazioni, molto pratica, rapida ed efficace, particolarmente indicata per cuccioli, animali anziani, in convalescenza, in gravidanza e allattamento, animali a contatto con i bambini. Contiene olio purissimo di Neem. Contenuto: 5 fiale da 3 ml.
Spot on per cani oltre 10 Kg - 5 Pipette
SPOT ON Cani oltre 10 Kg - 5 Pipette
Protezione naturale e senza controindicazioni, molto pratica, rapida ed efficace, particolarmente indicata per cuccioli, animali anziani, in convalescenza, in gravidanza e allattamento, animali a contatto con i bambini. Contiene olio purissimo di Neem. Contenuto: 5 fiale da 5 ml.
Lozione protettiva
LOZIONE PROTETTIVA
Adatta sia per cani che per gatti. Costituisce una valida alternativa al collare o alla fialetta quando occorre dare sollievo all'animale che è particolarmente colpito. Unisce un'efficacia preventiva ad una capacità curativa. La sua speciale formula a base di olio di Neem, olio di wintergreen e glicerina crea un effetto antiparassitario, lenendo e purificando la cute irritata dalle morsicature degli insetti.
Nemastop alimento in pasta
NEMASTOP alimento in pasta
Un aiuto efficace anche contro i parassiti intestinali: una deliziosa pasta molto appetibile e gradita sia dai cani che dai gatti, che non disturba, ma anzi sostiene la normale flora batterica intestinale, e collabora con la digestione, creando una situazione sfavorevole alla persistenza dei parassiti che si insediano nell'intestino. Contiene estratto secco di foglie di Neem, olio di ricino, lecitina di soia, estratti di papaya, ananas, semi di pompelmo, malva e aglio.
Lozione per Orecchie al Neem
LOZIONE PER ORECCHIE al Neem
Questa lozione della Linea Protection deterge e protegge il condotto auricolare, aiutando a prevenire le colonizzazioni cutanee. Previene, rinfresca e lenisce arrossamenti, rendendo l’orecchio dell’animale sano e protetto da ospiti indesiderati. Efficace tra gli antiparassitari, sicuro perché naturale. Contenuto: 50 ml.
Salviette al Neem
SALVIETTE al Neem
Da Orme Naturali, novità tra gli antiparassitari naturali: la Linea Protection propone le praticissime salviette detergenti per il vostro animale domestico, da tenere sempre a portata di mano: a casa e in viaggio, per pulire il pelo e le zampe, togliere il cattivo odore, pulire il muso e le orecchie. Ma soprattutto l'olio di Neem rinfresca, nutre e protegge il pelo dai parassiti.
BEAPHAR Spot on Cane oltre 30 kg 6 pipette
BEAPHAR Spot on Cani oltre 30 kg - 6 pipette
Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il cane da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. Per cani oltre i 30 kg.
BEAPHAR Spot on Cane 3 pipette 15 - 30 kg
BEAPHAR Spot on Cani 15 - 30 kg - 3 pipette
Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il cane da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. Per cani tra i 15 e 30 kg.
BEAPHAR Spot on Cane 3 pipette sotto 15 kg
BEAPHAR Spot on Cani sotto 15 kg - 3 pipette
Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il cane da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. Per cani sotto i 15 kg.
BEAPHAR Spot on Cane 3 pipette cucciolo
BEAPHAR Spot on Cane cucciolo - 3 pipette
Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il cane da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. Per cani cuccioli.
BEAPHAR Shampoo naturale cane - gatto
BEAPHAR Shampoo naturale Cane - Gatto
Shampoo antiparassitario naturale per cani e gatti, indicato già a partire dai 3 mesi. Contiene Piretro vegetale, nota per le sue capacità protettive dalle minacce esterne, Margosa (o Neem), albero Indiano con proprietà emollienti e lenitive e Lavanda, delicatamente profumata. Lo shampoo Beaphar è adatto a tutti i tipi di manti poiché ha un ph neutro.
BEAPHAR Lozione naturale cane - gatto
BEAPHAR Lozione naturale Cane - Gatto
Lozione spray no gas protettiva per cani e gatti. Efficacia antiparassitaria naturale, grazie al Piretro vegetale, la Margosa e la Lavanda. Indicato già a partire dai 3 mesi, spruzzato con costanza svolge una efficace azione protettiva contro pulci, zecche, zanzare e altri insetti, senza essere nocivo. Grazie alla lavanda inoltre profumerà delicatamente il manto del vostro animale. La lozione Beaphar è adatta a tutti i tipi di manti poiché ha un ph neutro.
BEAPHAR Collare cane
BEAPHAR Collare per Cane
Il collare naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem), pianta nota per le sue proprietà: difesa contro le minacce esterne, azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente. Non appena indossato il collare, gli oli raggiungono il pelo e la cute del cane. L'uso continuativo del collare assicura una sensazione di fresco e di benessere. La cute irritata trae sollievo, con riduzione del bisogno di grattarsi.
1
2
3
4
5