Pedigree on line grande risorsa ma attenti alle truffe

A cura di Giovanni Mazzone

Oggi vorrei parlare dell'importante ruolo dei pedigree on line, e chiarire definitivamente a cosa servono e per quale motivo vanno utilizzati. Sul web si trovano diversi siti che contengono banche dati sulla genealogia (pedigree), di razze riconosciute e non riconosciute dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e dall'Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Ringrazio i creatori di siti come https://pedigree.gamedogs.cz, che possono essere una grande comodità per studiare alcune linee di sangue e capire i progetti dei più importanti allevatori del mondo ma possono diventare anche un'arma di confusione e truffa se utilizzata da balordi e falsari.

A che servono i pedigree on line? Queste banche dati offrono (spesso gratuitamente) la possibilità di inserire la genealogia dei propri cani su un sito pubblico e liberamente consultabile da tutti. Come ogni servizio messo in campo da geni dell'informatica a favore di noi comuni mortali, può essere di grande comodità, soprattutto perché attraverso un link possiamo mostrare la genealogia dei nostri cani con rispettive foto e titoli, senza dover caricare foto, mostrare documenti, ecc. Ma possiamo anche studiare gli accoppiamenti che hanno dato vita ai cani più belli che conosciamo e a quelli più forti che abbiamo visto. Ovviamente come ogni servizio gratuito, anche questo servizio può diventare un'arma a doppio taglio e creare enormi problemi a chi lo usa in maniera illecita.

I pedigree on line sono garantiti da Game dog?

Game dog specifica chiaramente di non garantire il contenuto dei pedigree e di non essere responsabile per nessun pedigree inserito. I pedigree sono di libera compilazione e quindi non hanno nessun valore di prova e non sono necessariamente considerabili come attendibili.

Per avere maggiori garanzie bisogna richiedere il pedigree cartaceo, rilasciato preferibilmente da associazioni e Club seri, che controllano il contenuto dei pedigree prima di convertirli.

Chi può creare o modificare un pedigree on line? Chiunque, in qualsiasi momento, può iscriversi e modificare i pedigree on line di banche dati come quelle sopra citate. Una persona potrebbe creare anche 10 profili per lo stesso cane, oppure volendo cambiare a proprio piacimento la genealogia di un cane famoso, fingendo che in realtà è figlio di un criceto per una mucca. Abbiamo provato ad inserire un cane inventato di sana pianta, lo abbiamo associato ad un allevatore importantissimo come il grande Colby e lo abbiamo chiamato:"COLBY'S IL DISTRUTTORE QUESTO CANE NON ESISTE", gli abbiamo dato anche una genealogia e abbiamo creato un nuovo mostro, che potete trovare a questo link: https://pedigree.gamedogs.cz/details.php?id=411271. Ovviamente questo cane non esiste (sarà cancellato), ma vi abbiamo dato prova di qualto sia facile inserire un cane ma anche di quanto sia facile inserire un falso.

Il nostro cane fantomatico ha un affisso e anche una discendenza.

I pedigree on line sono pedigree ufficiali?
No, i pedigree on line sono documenti di autocompilazione, che non hanno nessuna garanzia e vanno considerati come dei possibili riferimenti informativi, ma senza nessun impegno. Potremmo dire più precisamente che sono utili allo studio teorico di alcune linee di sangue ma potrebbero essere falsi fino a prova contraria, o originali fino a prova contraria.

Che differenza c'è tra un pedigree on line e un pedigree cartaceo?
Un pedigree on line non costituisce alcun documento ufficiale ed è liberamente compilabile la chiunque in maniera anonima, mentre un pedigree cartaceo è un pedigree emesso da un Club che ne dovrebbe garantire la provenienza con dei controlli specifici e con delle procedure di continuità.


Ci sono Club che convertono pedigree dalle banche dati on line? 

 Abbiamo prova certa che ci siano casi di conversione di pedigree on line in pedigree cartacei, ma chiunque faccia una cosa del genere senza raccogliere prove e dimostrazioni oggettive è un truffatore. Convertire un pedigree di autocertificazione in un pedigree cartaceo emesso da un Club di razza può diventare una questione molto seria, si può cadere in reati penali come truffa e falso ideologico, che vede emesso un documento che pur non risultando né contraffatto, né alterato, reca dichiarazioni menzognere. Fipken non converte pedigree di alcuni Club che stampano pedigree da database on line, come del resto per il recupero della genealogia, è necessaria una autocertificazione scritta degli allevatori, con copia di un pedigree cartaceo dei genitori. Se hai un pedigree convertito da un database on line ti consigliamo di verificare la sua emissione e la genealogia, puoi denunciare l'accaduto nel caso di truffa.


L'Italia è considerata nel mondo come una delle prime nazioni in cui si falsificano i pedigree, aiutaci a combattere questo fenomeno, se sei a conoscenza di pedigree falsi o non autorizzati, denuncialo al numero 328 9555737, garantiamo la massima discrezionalità, i vostri dati saranno sempre anonimi e nessuno avrà accesso, per nessun motivo, al nominativo di chi denuncia.