Un cane ti accetta per come sei, e si offre senza pregiudizi; non conosce differenza, per un cane siamo tutti uguali a prescindere dai nostri errori, dalla nostra qualità della pelle e dai nostri "difetti". Il cane è un motore che produce naturalmente affidamento spirituale, genera sorrisi e affiatamento, interazione, ma soprattutto rinforza l'autostima, afferma la personalità e favorisce l'accetazione di se singolarmente e in gruppo.  


Abbiamo prova del beneficio che offre nella "Terapia Assistita", favorendo la piena e libera espressione.

Pet Therapy FPK

 

Di cosa si tratta?

La PET THERAPY è una forma particolare di terapia basata sulla  magica relazione che si instaura naturalmente tra gli umani "SPECIALI" e gli animali, dalla quale nasce uno scambio produttivo di energie positive a beneficio di numerose problematiche umane (Giovanni Mazzone).

Nella PET THERAPY organizzata da FIPKEN, animali e persone speciali interagiscono in percorsi gioco/formazione in cui si creano delle attività ricreative, sportive, educative,  e di socializzazione e cura del cane, in gruppo e singolarmente. 

A chi è rivolta
L'attivazione emozionale è aperta a chiunque voglia liberare la mente da sovrastrutture e impegnarsi in attività produttive con il miglior amico dell'uomo.

L'utente "PERFETTO" non ha necessariamente delle difficolta, può essere un bambino, un anziano, una persona diversamente abile, o chiunque voglia avvicinarsi ai cani.

Benefici e controindicazioni

I benefici che si ottengono da questa speciale forma di terapia sono la naturale conseguenza dell'interazione con gli animali in generale. L'interazione con un animale, svolta in sicurezza e con l'ausilio di professionisti che operano su protocolli di lavoro coordinati e organizzati, offre una risorsa strepitosa per sollecitare l'attività psicomotoria, la creatività, la socializzazione, la comunicazione e l'affermazione della personalità in ogni sua forma.

 

La presenza di sovrastrutture, nella comunicazione e nell'interazione umana, provoca nelle persone con distrurbi della personalità e nelle persone con difficoltà o deficit in generale, una chiusura spesso netta al mondo esterno, questo determina l'aggravarsi di numerose problematiche.

 

Il contatto fisico con i cani già di per sè provoca un generare senso di benessere e una gradevole fidelizzazione quasi immediata, abbiamo da sempre rilevato nei nostri assistiti una profonda necessità di accettazione e di uno scambio sincero e spontaneo, che solo con gli animali è possibile.

 

La Pet therapy può essere utile e curativa con persone depresse, bambini ospedalizzati, ragazzi e anziani con problemi di deambulazione, persone con disturbi della comunicazione, ecc. La Pet therapy diminuisce sensibilmente la tensione e lo stress, livella positivamente gli stati d'ansia permettendo una più facile gestione di se stessi, rinforza l'autostima, genera necessità di socializzazione e fortifica il carattere e lo sviluppo della personalità.

 

Non vi sono controindicazioni al momento rilevate.

 

Dove si svolgono le attività?

Le attività si svolgono generalmente in gruppi di utenti presenti in centri specializzati, in ospedali o strutture appositamente organizzate, ma possono essere avviate anche privatamente presso abitazioni private .