CIRS 

Certificato Internazionale Riproduttore Selezionato


 

La federazione Fipken, in linea con i dettami internazionali, mediante le convenzioni concesse da importanti laboratori e istituti zooprofilattici, mette a disposizione dei propri allevatori la possibilità di certificare i soggetti che ritiene valorosi nel proprio allevamento, rilasciando apposito Certificato Internazionale.

 

Il prestigio di un allevatore è legato principalmente ai dati scientifici che usa nella sua selezione e non solo alla sua capacità di incrociare soggetti. Qualsiasi allevatore può trovarsi nella condizione “fortunata” di riprodurre un cucciolo che poi sarà campione, ma essere allevatori non dipende dalla fortuna.

 

Molti neofiti credono che una buona selezione dia un cane bello, ma non è così, una buona selezione di coscienza dovrebbe offrire prima cani in salute, poi cani funzionali, poi cani equilibrati e poi nello standard, esattamente in questa sequenza. Un cane che non risponde alle prime tre caratteristiche va scartato dalla riproduzione, mentre un cane che non risponde alla quarta caratteristica può essere usato in riproduzione se non presenta difetti gravi, ma con la dovuta attenzione.
È scientificamente provato che la probabilità di ottenere cani con specifiche malattie si può quasi annullare mediante controlli genetici sul DNA.

 


Di cosa si tratta

 

Il Certificato di Riproduttore Selezionato è un documento di prestigio che afferma oggettivamente la qualità dei soggetti mediante una serie di controlli che rendono inappellabili la mancanza di alcune malattie tipiche o probabili, le qualità morfologiche di razza e l'equilibrio caratteriale.

 

Descrizione immagine

Come si ottiene?

 

I cani che hanno diritto ad ottenere un certificato CIRS devono avere i seguenti requisiti:

 

  • Aver ottenuto il titolo minimo di PROMESSA nel circuito FPK
  • Aver ottenuto il certificato di Affidabilità Equilibrio e Controllo mediante prove di “Obbedience” e “Dress”, o CAE rirasciato da enti accreditati o da FPK.
  • Aver superato una prova sportiva o un test sulle funzionalità fisiche rilasciato da FPK o da enti convenzionati
  • Avere DNA depositato

 

Se si posseggono i requisiti sopra indicati il certificato CIRS si otterrà in maniera abbastanza semplice mediante la certificazione di un veterinario circa l'assenza di malattie tipo displasia dell'anca e del gomito, e l’invio di un campione di sangue (prelevato da un veterinario regolarmente abilitato) per l'esame presso i nostri laboratori convenzionati per malattie come l'atassia.

 

Il campione di sangue sarà analizzato e in prima battuta sarà depositato il DNA (se non già depositato), associato al microchip; successivamente saranno eseguiti degli controlli sul campione di sangue per scongiurare la presenza di malattie genetiche presenti o probabili nella razza.

 

Nel termine di 30 giorni dall'invio di tutta la documentazione la federazione provvederà ad aggiornare le informazioni sul sito e ad emettere pedigree aggiornato.

 


Quali razze possono ottenere il certificato?

Attualmente la nostra Federazione offre tale servizio per le razze di tipo Bull quali:
  • American Pitbull Terrier
  • American Staffordshire Terrier
  • American Bulldog
  • Bull Terrier
  • Staffordshire Bull Terrier
  • American Bully
Chi può richiederlo?

Tutti gli allevatori possono richiedere il certificato, che siano allevatori professionisti o amatoriali, ma anche un privato coscienzioso.

 

Quanto costa?

In base alla razza e agli esami da eseguire, una certificazione può costare dai 100 euro ai 260 euro compreso spedizione e registro sul pedigree. 

Dove possiamo verificare che un tale soggetto gode della certificazione?

La certificazione Cirs sarà ufficializzata con rilascio del certificato, iscrizione sul sito e riportata sia nel pedigree del cane che nel pedigree dei cuccioli (solo se accoppiato con una femmina che possiede certificato Cirs).

 

Il pedigree dei cuccioli avrà riportato una specifico riferimento sul nome: tre asterischi e la scritta Cirs, come in esempio:

 

Garibaldi's Napoleone***Cirs

Per informazioni è a disposizione la segreteria al numero 328 9555737.