Polo Italiano cinofilia atletica

Descrizione immagine

Guida per principianti alla Gestione del cane nelle esposizioni di bellezza.


Questa guida è stata creata per gli amici di Fipken che vorrebbero iniziare una corretta esposizione del loro cane in show.

Molte cose vi sembreranno semplici ma sono la conferma a tante delle domande che spesso ci si pone in un RING, e che difficilmente vi saranno consigliate in una guida. Spesso si pagano Handler professionisti, per ottenere un risultato concreto, tuttavia anche voi potete riuscire in una presentazione davvero di buon livello.

Essere capaci di effettuare una presentazione corretta del proprio cane, può dare molte soddisfazioni personali e può aumentare considerevolmente la possibilità di piazzamento.


ALLENAMENTO NELLA MENTE E NELLA PRATICA

Innanzitutto va precisato che il nostro cane deve essere assolutamente collegato mentalmente con noi, e che già deve avere esperienza con il suo ruolo, pertanto precisiamo che le tecniche di HANDLING vanno provate con continuità, almeno 4 volte alla settimana per 20 minuti.


CHI E’ IL GIUDICE?
 Il giudice è un esperto cinofilo con anni di esperienza; la stragrande maggioranza ha dovuto superare esami molto complicati e corsi molto intensi, quindi si presume che siano un punto di riferimento per la razza trattata.
Un giudice effettua un giudizio oggettivo e non soggettivo, in base ad una serie di regole in propria conoscenza dettate dallo standard.

A CHE SERVE UN GIUDIZIO?

Il giudizio di un giudice serio è un documento importantissimo e serve a preservare la razza; identificandone i rappresentanti con le loro specifiche caratteristiche esempio dello standard, per effettuare una selezione che miri a replicare quelle specifiche peculiarità e quindi scartare eventuali soggetti che presentano dei difetti.


COSA GUARDA UN GIUDICE?

Innanzitutto un giudice professionista guarda le caratteristiche specifiche di razza (STANDARD), senza nessun preconcetto o interesse personale.

Sullo standard potrete operare molto poco, in quanto le caratteristiche morfologiche sono genetiche e naturali per ogni soggetto, ma alcune peculiarità dipendono proprio da voi, ad esempio:

IL MOVIMENTO: Per dare la possibilità al cane di muoversi correttamente bisogna capire l’andamento di cui ha bisogno per mostrarsi nel modo migliore (alcuni cani hanno bisogno di un trotto lento e alcuni più veloce). Spesso le persone fanno l'errore di far correre il proprio cane ad una velocità errata.

Tenete il cane alla vostra sinistra e insegnategli a stare a passo, anche con distrazioni intorno, almeno fino a quando sarà sereno e sciolto nella situazione.

POSIZIONE

La posizione da fermo dovrà essere una naturale posizione di fierezza all’impiedi, in cui il cane mostri le sue caratteristiche muscolari con appiombi anteriori e posteriori preferibilmente in linea, atteggiamento fiero e disinvolto.

 È necessario che siate in grado di posizionare il vostro cane in un tempo breve.

TEMPERAMENTO

Il temperamento di un cane non dovrebbe essere mai eccessivo e sempre equilibrato, sempre in sintonia con il suo HANDLER e ben gestibile. I cani che dimostrano eccessiva aggressività o scarso equilibrio sono sempre penalizzati.

Portate con voi un giochino rumoroso o al massimo delle crocchette/wurstel per avere la sua attenzione nei momenti di punta.

CHE GUINZAGLIO USARE?

Generalmente bisogna utilizzare un guinzaglio a strozzo limitato, abbastanza sottile ma resistente, da permettere una visione completa del collo del cane e delle spalle. Ci sono guinzagli specifici per gli show.   

Il vostro guinzaglio non dovrà essere mai troppo lungo, per mostrare sempre un controllo immediato e una manovrabilità disinvolta.

L’ABBIGLIAMENTO DELL’HANDLER

La vostra immagine e la vostra correttezza nel RING è importante per uno show di bellezza.

Un HANDLER, per regola generale, dovrebbe essere vestito sempre in maniera da apparire pulito e ordinato, preferibilmente con giacca o abbigliamento CASUAL o CLASSICO. Evitare abbigliamenti troppo vistosi come pantaloncini o gonne eccessivamente attillate o corte.
 

COME COMPORTARSI NEL RING?
Come prima cosa bisogna cercare di essere sempre corretti e sportivi nel RING.

Nel presentare il cane all’interno del RING, bisogna dare impressione di determinazione e disinvoltura, oltre che di fierezza e serenità. Trattate il vostro cane come se fosse il vostro amico più prezioso, mostrate rispetto per il vostro cane e voi stessi . Siate sorridenti e calmi, anche se la tensione vi rende nervosi.

Non fatevi mai prendere dal panico o dalla tensione, non esiste una brutta giornata come non esiste nessuna penalizzazione contro alcun partecipante. Come per tutti, ci saranno giornate da vincitori e giornate da perdenti, ma la costante dovrà essere la serenità.

Questa è una piccola guida per avere una maggiore dimestichezza con il RING, per approfondire i vari punti si potrà comunque effettuare un corso specifico come HANDLER, direttamente con FIPKEN.


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
1
2
3
4
5