APPIOMBI approfondimenti e consigli


L'appiombo è l'asse degli arti del cane (dalla spalla/anca alla punta della zampa).

La correttezza degli appiombi è fondamentale per l'attività funzionale del cane come degli altri animali.
Gli arti e i piedi, per avere una funzionalità ottimale, devono muoversi in asse e devono essere robusti, solidi e proporzionati al peso del cane.
Le malattie a carico degli appiombi sono alla base  di altre problematiche come: fissazione superiore della rotula ecc.

L'osservazione degli appiombi si basa su linee verticali immaginarie, sulle quali vanno iscritte le bisettrici dovrebbero essere assolutamente perpendicolari al suolo; possiamo osservare gli appimbi guardando gli arti frontalmente, lateralmente e da dietro, quando il cane è in posizione normale sul suolo.

Gli appiombi devono essere anche in linea tra loro, in una osservazione frontale e in posizione rilassata un appiombo corretto anteriore, si pone in linea con quello posteriore.

 

Difetti che possono determinare problemi negli appiombi:


CHIUSO AVANTI

difetto che riguarda la posizione dell'appiombo nell'asse anteriore:
Si può rilevare in cani con petto largo, con muscoli pettorali troppo sviluppati. Può essere accompagnato da CAGNOLISMO o MANCINISMO. Il cane carica più peso sulla parete esterna della zampa quindi le zampe tendono a formare una sorta di imbuto come ad unire le zampe.

APERTO AVANTI:

difetto che riguarda la posizione dell'appiombo nell'asse anteriore:
Si può rilevare in cani con petto stretto. Spesso accompagnato a mancinismo in quanto il cane carica più peso sulla parete interna dell'arto e della parete interna della zampa.


Appiombi scorretti portano ad una cattiva postura e un movimento scorretto, limitando le funzionalità del cane.
Conseguenze: artrite, periartrite mediale pastoro-coronale, ossificazione della cartilagine alare mediale, ecc.

CAGNOLISMO (questo difetto può essere congenito e non):
Tendenza dell'arto a piegarsi e ruotare verso l'interno rispetto all'asse dell'appiombo.

MANCINISMO (questo difetto può essere congenito e non):
Tendenza dell'arto a piegarsi e ruotare verso l'esterno rispetto all'asse dell'appiombo.

CONSIGLI
Consigli da attuare in fase di crescita (quando il problema è genetico i miglioramenti sono lievi se non si interviene in maniera invasiva)


In crescita i miglioramenti sono ovviamente più facilmente apprezzabili, dopo i 12 mesi diventano difficili:

Dai 2 agli 8 mesi, non appesantire mai troppo il cucciolo quindi non permettere che sia in sovrappeso (gli arti potrebbero deformarsi in seguito al forte peso da sostenere)

Non lasciare il cucciolo, per troppo tempo su superfici scivolose.

Far mangiare il cucciolo sempre in alto (mettere la scodella su un ripiano che arrivi almeno poco sotto il collo), in maniera che non debba abbassare la testa e piegare ulteriormente gli appiombi per raggiungere il cibo (questa piccola accorgenza può evitare di fargli avere un atteggiamento e una postura scorretti).

Se necessario somministrare un condroprottettore (tipo Mesoflex, Condrogen, Cosequin, GAG ecc. ), che tendono genericamente ad irrobustire le articolazioni e a opporsi alla progressione dei fenomeni degenerativi cartilaginei e, quindi, al danno articolare indotto da patologie alle articolazioni. Si consiglia di chiedere parere veterinario.

Quando possibile (dai 5 mesi in poi e anche tre quattro volte alla settimana), portare il cane a passeggiare e giocare nella sabbia, in maniera che le zampe, affondando nella sabbia e siano veicolate e guidate verso un movimento lineare.

Quando possibile (dai 7 mesi in poi e anche tre quattro volte alla settimana), portare il cane in piscina, la sospensione del cane in acqua sembra obblighi gli arti ad allungamenti che favoriscono la corretta torsione dell'appiombo verso l'asse.

Controllate che nel mangime che avete scelto ci sia un integrazione adeguata di calcio per il vostro cane (anche in base alla sua grandezza).


Per qualsiasi altra necessità potrete consultare la sezione domande e risposte di FIPKEN.

RISPOSTA A GIOVANNI LO VERSO

Ciao Giovanni, il Cosequin può andare bene ma ti consiglio di aggiungere trazione e movimento in spiaggia e se il problema non si risolve una steccatura del carpo.

RISPOSTA A GIULIA

Gentile Giulia, quando si tratta di mancinismo e cagnolismo a livelli tanto alti da determinare serie patologie, i condroprotettori possono aiutare in maniera troppo blanda. Conviene portare il cane da un buon ortopedico, che sceglierà il percorso da seguire. Spesso si applicano delle stecche correttive, ma è una pratica che solo uno specialista in ortopedia può avviare. Saluti.

RISPOSTA A EDWIN

Gentile Edwin, non esiste alcuna pratica preventiva per non far crescere una mandibola scorretta; se la genetica vuole un certo sviluppo (con serie patologie a carico della mandibola) purtroppo solo un operazione chirurgica potrebbe aiutarti. Vale la pena contattare un buon veterinario. Saluti

Edwin

Edwin

Come potrei fare perchè al mio cucciolo non gli cresca la mandibola storta nel senso magari la parte sotto più avanti o la parte sopra
Vorrei che gli cresca a forbice? Cioè la dentatura giusta ccome dovrebbe essere?

giulia

giulia

salve
io e il mio compagno abbiamo adottato una bellissima pitbull di 2 anni.
ha le zampe anteriori molto storte:non saprei nemmeno dire se si tratti di mancinismo o cagnolisno.
lei è finita in canile all'età di sei mesi quindi è cresciuta in malo modo.ora è moto magra e fragile ma noi faremo di tutto per farla stare bene.
a quest'età è possibile rimediare al suo problema?
il condrogen può essere utile?
grazie mille per l'attenzione.

Giovanni Lo Verso

Giovanni Lo Verso

salve ho un APBT di 5 mesi,da un paio di giorni quando è fermo tende il piede sinistro verso l'esterno ,cosa che non fa quando cammina o corre. Premetto che prima davo VMP e da 15 giorni ho cambiato con COSEQUIN START in più do olio fegato di merluzzo e mangime TRAINER. Possibile risolvere il problema,grazie buona giornata.

* indicates required field
(this will not be published on the website)
(must start with http:// or www.)
maximum characters 2500, 2500 remaining
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Consiglio: fateli mangiare in alto.

Descrizione immagine

Appiombi corretti

Descrizione immagine