Descrizione immagine

PIT Therapy

Perchè la Pit Therapy offre dei seri risultati in campo curativo?

 

Gli animali e nello specifico i cani (Pitbull nel nostro caso), riescono in maniera del tutto naturale a legarsi spesso simbioticamente agli umani pur non condividendone il codice di "formalitá"  che ci rende tanto distanti pur essendo vicini. A differenza degli umani, i cani hanno un codice comunicativo che si basa su regole semplici, ma soprattutto si vincola solo all'amore, alla solidarietá e alla condivisione, nel rispetto dei ruoli e della disciplina impartita. I cani, sulla base delle loro caratteristiche naturali, abbattono tutti gli schermi imposti in maniera occulta dai nostri regolamenti sociali, riportando ognuno di noi all'infanzia, quando il gioco rappresentava il mezzo più facile e diretto per interfacciarsi con la vita e non esistevano schemi precostituiti sui quali affermare l'ordine delle importanze. L'apertura della mente attiva l'impulso per reagire alle difficoltà e impiegare ogni risorsa per vivere meglio i momenti complicati della vita, con l'energia e la speranza che infonde l'unione di un prezioso amico. Tale unione, con il supporto di volontari specificamente formati, rappresenta un importante risorsa terapeutica per numerosi disturbi psicofisici, oltre ad essere un ottimo legame per affrontare la vita al meglio anche in famiglia.
Coloro che hanno maturato una consolidata esperienza, acquisita dalla ricerca sull'interpretazione dei comportamenti e del sistema comunicativo/logico degli animali e nel nostro caso dei cani Pitbull, percepiscono facilmente l'essenza del potenziale positivo che permette di raggiungere importanti risultati nel campo curativo umano.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Cos'è Effepum?

Effepum (FPUM) è un associazione di volontariato che nasce a Napoli nel 2005, dall'idea di quattro giovani, con l'intento di collegare l'amore e la passione per i cani, con i particolari benefici trasmessi dagli stessi alle persone deboli.  L'iniziativa principale è quella di raggruppare giovani e ragazzi appassionati nel settore canino e non, formarli in maniera da poter offrire un prezioso aiuto alla comunità dei più deboli (cani e persone in "difficoltà"), e impiegarli a seconda del loro tempo a disposizione per migliorare la vita degli assititi. I due progetti principali che abbiamo iniziato radicando positive esperienze e convinzioni, sono la "Pit Therapy" e il progetto "Mai Orfano". La Pit Therapy è una variante della "Pet Therapy", proposta unicamente da Effepum in Italia e forse nel mondo, che si avvale del sostegno di esperti e di cani di razza Pitbull per le attività curative e di risoluzione di numerose turbe della sfera emotivo/psicofisica; il secondo progetto "Mai Orfano", verte sul sostegno di base al quale avrebbero diritto tutti i cani (vaccinazioni, protezione contro leishmaniosi, protezione contro pulci e zecche, antirabbica, ecc.), abbandonati e in canile, per garantirgli una vita dignitosa e per prevenire la diffusione di malattie molto pericolose anche nell'uomo.

L'associazione, nell'ottica del raggiungimento di risultati sempre più importanti e concreti, si avvale di professionisti e volontari minuziosamente formati per raggiungere obiettivi di rilievo nei progetti trattati.

Ogni attività è assolutamente gratuita e non ci sono varianti alle quali i volontari EFFEPUM aspettino danaro (se non per l'anticipo di spese da voi stessi previste), preghiamo chiunque benefici dei nostri "aiuti", se pone interesse e rispetto delle nostre iniziative, di utilizzare i mezzi suggeriti in questa pagina per le donazioni.