FIPKEN Gare sportive

Salto in alto – ISCRIZIONE REGISTRO FIPKEN CISA - CITO (GOLDEN ROSSO E PERFORMANCE BLU)

Regolamento salto in alto da fermo e su pedana

 

Regolamento

  • NUMERO SALTI E REGISTRAZIONE: Il cane avrà a disposizione quattro salti, il primo sarà un salto di prova (senza registrazione dei risultati) per verificare la disponibilità del cane ad iniziare il confronto e capire quali sono le altezze sulle quali avviare la competizione e la registrazione dei risultati, dal secondo salto in poi la registrazione dei risultati è ufficiale e il padrone indicherà al giudice l’altezza alla quale posizionare l’obbiettivo, lo stesso avverrà nel terzo salto.
  • RIPETIZIONE DEL SALTO (su verifica del giudice e dell’assistente): in ogni salto, nel caso in cui il partecipante non riuscisse ad effettuare il salto per motivi esterni alla sua volontà (problemi con il tappeto di rincorsa, con la pedana o con fattori esterni), potrà ripetere il salto.
  • TIPI DI ESITI NEL SALTO: OUT (il cane salta ma non tocca il bersaglio e quindi non si procede alla registrazione) – GANCIO (il cane raggiunge il bersaglio e lo tocca o addirittura lo afferra) si procede alla registrazione ufficiale - STOP (il cane non parte alla presa del bersaglio).
  • PRESENZE NEL RING: Sono ammessi all’interno del ring a guidare la competizione non più di due persone (conduttore e indicatore), uno dovrà mantenere il cane e l’altro se presente potrà creare interesse nel cane all’obbiettivo.
  • SCELTA DELL’OBBIETTIVO: E’ ammessa la scelta dell’obbiettivo ed è consentito portare l’obbiettivo più interessante per il cane (anche se personale).
  • AVVIO: Ad ogni salto il cane dovrà fermarsi dietro la linea di partenza e attendere che il giudice fischi l'inizio della competizione (il cane ha a disposizione 40 secondi per effettuare la prova).
  • PREMIAZIONE: Alla fine di tutte le gare, verificati i risultati, si procederà alla premiazione delle varie categorie partendo da quella inferiore.

Categorie peso

Categorie per il campionato ATLETICO (no distinzione maschio femmina)

12/20 kg. - LEGGERI

20/28 kg. - MEDI

28/34 kg. - SUPERMEDI

34 in poi  - MASSIMI

 

Esecuzione competizioni

1° STEP (sul posto): Pesa del cane sul posto e iscrizione nella categoria ufficiale e attesa della chiamata della categoria.

2° STEP (preparazione alla competizione): Chiamata per categorie degli atleti, posizionamento secondo i nominativi nella fila, tenendo il cane nel trasportino.

3° STEP (posizionamento del cane per la prova): Alla chiamata del giudice di gara si dovrà posizionare il cane dietro la linea bianca di partenza.

4° STEP (inizio prova): Dal fischio del giudice il cane e il padrone avranno 40 secondi per iniziare la prova.

5° STEP (risultato): Il risultato ufficiale del salto sarà registrato dal giudice non appena il cane toccherà l’obbiettivo e appuntato sul fascicolo.

 

Punteggio

Le premiazioni riguarderanno i primi quattro posti.

I punteggi saranno assegnati tenendo conto solo del maggiore risultato raggiunto nelle tre prove.

Per categoria: Al primo posto andranno: 6 punti – Al secondo posto andranno: 4 punti – Al terzo posto andranno: 2 punti – Al quarto classificato andrà un punto. La premiazione avverrà a fine competizione per ogni categoria.

 

REGISTRO CISA - CITO (Campione Italiano Salto in Alto – Campione Italiano Traino Operativo) o altra disciplina.

I partecipanti che si saranno affermati in gara, vincendo almeno 4 competizioni al 1°- 2° - 3° posto, quindi totalizzando un minimo di punti 6 (sei punti) in 4 competizioni (non sarà possibile premiare chi ha raggiunto i sei punti in più di 4 competizioni), avranno diritto ad essere iscritti al registro CISA/CITO, per la categoria che rappresentano.

ES. Il cane partecipa in due o più anni a 4 manifestazioni totalizzando sei o più punti; il cane ha diritto all'iscrizione.

 

L’iscrizione nel registro CISA permetterà di rilasciare GRATUITAMENTE la certificazione PEDIGREE SPORTIVO GOLDEN ROSSO ( per i soggetti che avranno totalizzato almeno 6 punti o più in 4 gare) e alla propria prole,  per i soggetti che avranno vinto il campionato sarà rilasciato GRATUITAMENTE la certificazione PEDIGREE SPORTIVO PERFORMANCE BLU e la propria prole riceverà PEDIGREE riportante il riconoscimento al valore.

I PEDIGREE SPORTIVI, daranno riconoscimento alla prole che, in qualità di figli di CAMPIONE ITALIANO SALTO IN ALTO – CISA o di figli di CAMPIONE ITALIANO TRAINO OPERATIVO, ecc. avranno valore di particolare pregio nella selezione operata dall'allevatore.