FIPKEN REGOLAMENTO ESECUZIONE SHOW DI BELLEZZA

ISCRIZIONE REGISTRO FIPKEN

Regolamento eventi Conformation

 

Regolamento Esecuzione

  • POSIZIONAMENTO SOGGETTI NEI RING: Alla chiamata dell’assistente di gara le categorie saranno invitate al posizionamento; tutti i partecipanti dovranno portare il proprio cane all’interno del ring,  posizionarlo in cerchio portandolo alla propria sinistra, e fermarlo preferibilmente alzato (almeno quando il giudice esaminerà il soggetto). I cani dovranno mantenere una distanza minima tra di loro di 2,50 metri, in maniera da non creare nessun pericolo.
  • CONTROLLO CARATTERISTICHE FISICHE: Il giudice, ad una prima osservazione si sposterà volta per volta per effettuare il controllo sulle caratteristiche fisiche e morfologiche di ogni soggetto, fornendo informazioni sul proprio operato in caso di necessità.
  • PASSERELLA DI SHOW: I soggetti, uno alla volta, saranno invitati a percorrere la passerella trasversale di show per osservare le caratteristiche del cane in camminata e trotto.
  • CONTROLLO GIUDIZI A PUNTEGGIO: Tutti i concorrenti una volta ricevuto il modulo di giudizio sono tenuti a controllarlo e a contestarlo in caso di errori di conteggio, quindi a comunicare immediatamente (prima di uscire dal ring), i punteggi ottenuti e segnalati in maniera errata.

Comportamento da adottare nei ring, valido per accompagnatori e cani in Show e situazioni di esclusione  (al di fuori dello standard):

Saranno preferiti i cani che avranno un comportamento disciplinato in show, quindi:

  • Saranno penalizzati cani fuori dal controllo del padrone per eccessiva aggressività.
  • Non saranno penalizzati cani particolarmente timidi ma la penalizzazione sarà implicita se gli stessi renderanno impossibile il giudizio e quindi il controllo da parte dei giudici.
  • Saranno esclusi cani con evidenti ed estesi problemi dermatologici.
  • Saranno esclusi cani con evidenti malattie.
  • Non saranno esclusi o penalizzati cani che non avranno collari e/o guinzagli da show, purché il collare garantisca la sicurezza nei ring, non sia troppo largo e non pregiudichi la visione di testa, collo e masseteri.
  • Potrebbero essere esclusi cani che non abbiano effettuato il protocollo vaccinale compreso antirabbica (antirabbica esclusa solo ai cuccioli).
  • Potrebbero escluse cagne in calore (estro/ fase fertile in cui le cagne accettano i maschi, in questa fase le secrezioni vaginali dovrebbero essere sierose e trasparenti), in stato di gravidanza (oltre le due settimane dalla fecondazione), o in allattamento.
  • Saranno esclusi cani che siano stati sottoposti a manipolazioni o contraffazioni per mascherare difetti fisici gravi (cecità, malformazioni alla dentizione, monorachidismo o altre malattie).

CATEGORIE

 

BABY per i cani dai 3 ai 6 mesi, generalmente viene eletto il miglior baby (tra tutti i cani baby e cuccioli arrivati primi nelle loro categorie).

CUCCIOLI aperta ai cani dai 6 ai 9 mesi di vita, generalmente viene eletto il miglior cucciolo (tra tutti i cani baby e cuccioli arrivati primi nelle loro categorie).

GIOVANI per i cani dai 9 ai 15 mesi. (si concorre per il BIS e il BOB).

INTERMEDIA per i cani dai 15 ai 24 mesi (si concorre per il BIS e il BOB).

LIBERA aperta per i cani dai 15 mesi in poi, (si concorre per il BIS e il BOB).

CAMPIONI è obbligatoria per tutti quei cani già Campioni Italiani.(si concorre per il BIS).

VETERANI  gara facoltativa per i soggetti dagli 8 anni di età in poi (si concorre per il BOB).


PUNTEGGI  E RICONOSCIMENTI:

In seguito sono precisati i punteggi e riconoscimenti raggiungibili nel campionato CONFORMATION:

Primo posto in gara: PUNTI 6

Secondo posto in gara: PUNTI 5

Terzo posto in gara: PUNTI 4

Quarto posto in gara: PUNTI 2

Quinto posto in gara: PUNTI 1

B.I.S.: 1 punti in più

B.O.B.: 1 punti in più



Riconoscimenti


B.I.S.

(Best in Show - 1 punti al soggetto oltre quelli totalizzati in gara): Gara che si disputa per tutti i soggetti arrivati primi, in tutte le categorie e per tutte le tipologie o razze presenti.

IL B.I.S. è diviso tra femmine e maschi.

Ci sono due sessioni B.I.S., una riservata a Baby e cuccioli (con distinzione tra maschi e femmine), e una riservata a tutti gli altri.

 


B.O.B.

(Best Of Breed MIGLIORE DI RAZZA):

SONO ESCLUSI DA QUESTA GARA LE SEGUENTI CATEGORIE: Baby, cuccioli.

Gara che si disputa per tutti i soggetti arrivati primi nella propria razza e tipologia.

Il B.O.B. è diviso tra femmine e maschi.


 

MIGLIOR HANDLER ( 4 punti al conduttore ): Ad ogni manifestazione il conduttore (Handler), che avrà dimostrato maggiore carisma, correttezza e affinità con il proprio cane sarà premiato con un riconoscimento al valore (premio affidato al giudice o in casi eccezionali alla giuria esterna scelta tra i partecipanti in numero di tre persone per ring).  Al vincitore sarà consegnata una targa d'onore che gli attribuirà immediatamente i 4 punti spettanti.

P.C.E. (Premio conduttore esperto) Alla fine del campionato la persona che avrà totalizzato il numero maggiore di punti come MIGLIOR HANDLER, avrà diritto ad un corso come HANDLER PROFESSIONISTA a carico di FIPKEN e alla qualifica come HANDLER PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO DA FIPKEN.


P.S.O. (Premio selezione operata): Il cane e l’allevamento (registrati in Fipken con affisso) che avranno raggiunto, mediante la vittoria in gara CONFORMATION di propri figli diretti, il maggior numero di punti durante l’anno, saranno fregiati del riconoscimento P.S.O., che gli permetterà di ricevere una stella al valore accanto al proprio nome sul Pedigree e ai benefici specifici del socio delfino.  

TOP DOG - P.O.A. (Premio obbiettivo annuale): Il cane che avrà raggiunto il punteggio più alto nel campionato CONFORMATION, sarà fregiato con questo alto riconoscimento e avrà una pubblicità disponibile gratuitamente nella sezione allevatori e i benefici propri del socio Falco.

 

Titoli (a richiesta della parte)