Titoli del campionato di conformazione

Giovane promessa (dai 3 ai 9 mesi): 
Per chi totalizza 2 primi posti e un Bis
Riporterà automaticamente 10 punti nel campionato adulti

Promessa (a partire dai 9 mesi in poi):

Per chi totalizza 16 punti in 24 mesi 

Esponente (a partire dai 9 mesi in poi):

Per chi totalizza 26 punti più un BIS (Best in show) in 24 mesi

Champion (a partire dai 9 mesi in poi):

Per chi totalizza 40 punti più un BIS (Best in show) più un BOB (Best of Breed) in 36 mesi

Grand Champion (a partire dai 9 mesi in poi):

Per chi totalizza 60 punti più un BIS (Best in show) più due BOB (Best of Breed) in 48 mesi più PEC (prova equilibrio e controllo)

Top Dog (maschio e femmina):
Vincitore per maggiore punteggio nella somma dei punteggi attribuiti durante l'anno.

Titoli del Campionato di conformazione relativi ai Breeder e agli Handler

Vincitore nello spareggio finale tra gli Handler premiati nello show di conformazione. 

L'Handler che ha totalizzato il maggiore punteggio per la somma dei punti durante l'anno.

Titolo giornaliero assegnato all'allevatore che totalizza il maggiore punteggio sommando il punteggio dei tre cani (da lui prodotti) iscritti in giornata.

 

L'allevatore che ha totalizzato il maggiore punteggio per la somma dei Best Breeder ottenuti durante l'anno.

Best Handler Junior di giornata (da 6 anni a 14 anni):
Vincitore per spareggio tra i giovani Handler scelti nella giornata.

Best Handler Junior dell'anno (da 6 anni a 14 anni):
Vincitore per somma dei punteggi totalizzati durante l'anno. 

Titoli del campionato sportivo

Giovane promessa sportiva (dai 3 ai 9 mesi):
Titolo riconosciuto al cucciolo che, nelle tre discipline scelte, tra i 3 e i 9 mesi, raggiungerà 30 punti in totale oppure 20 punti per disciplina

Gran Campione sportivo (dai 9 mesi in poi):
Titolo riconosciuto al soggetto che raggiungerà 120 punti in totale più 3 bis.

Miglior preparatore atletico dell'anno:
Vengono premiati con questo riconoscimento coloro che avranno totalizzato il punteggio maggiore per somma nelle tappe del campionato. Saranno sommati solo i punti raggiunti dai 3 cani iscritti e presentati dal preparatore. 

Promessa sportiva (dai 9 mesi in poi):
Titolo riconosciuto al soggetto che raggiungerà 50 punti in totale.

Migliore della giornata sportiva: riceve questo premio chi raggiunge il maggior numero di punti per somma delle tre discipline scelte. Le categorie si dividono per età: Junior (3/9 mesi), Intermedie (9/36 mesi), Adult (36 mesi in poi), senza distinzione di sesso.

Campione sportivo (dai 9 mesi in poi):
Titolo riconosciuto al soggetto che raggiungerà 80 punti in totale più un bis.

TOP DOG: Viene premiato con questo importante titolo l'atleta che ha totalizzato il maggior numero di punti in assoluto durante l'anno.  Le categorie si dividono per età: Junior (3/9 mesi), Intermedie (9/36 mesi), Adult (36 mesi in poi), senza distinzione di sesso.

Titoli onorifici e professionali del comparto della federazione

Giudice Professionista: riceve questo prestigioso titolo il professionista che sostiene il relativo corso teorico e pratico avviato dalla Federazione, superando l'esame finale e sostenendo specifico praticantato.

Commissario di Ring: Riceve questo prestigioso titolo il professionista di fiducia al quale la Federazione riconosce la competenza per controllare ogni attività svolta nel ring, supportare il giudice e intervenire per eventuali scorrettezze o abusi. 

Riconoscimento allevamento con affisso: Tale riconoscimento spetta a quegli allevatori che registrano tre cani (di cui almeno una femmina) nella Federazione, impegnandosi a sostenere la tutela e il miglioramento della razza e della selezione. Il costo è di euro 100,00 da corrispondere una tantum.

Giudice Onorario: riceve questo prestigioso titolo, su proposta del consiglio direttivo, l'esperto che ha partecipato più volte in qualità di giudice, dimostrando di avere competenza, conoscenza ed equilibrio nella valutazione morfotipica e caratteriale della razza giudicata. Il titolo viene concesso o revocato in base al rispetto del codice etico della Federazione.

Commissario Sportivo: Riceve questo prestigioso titolo il professionista di fiducia al quale la Federazione riconosce la competenza per controllare ogni attività svolta nel ring, supportare il giudice e intervenire per eventuali scorrettezze o abusi.

Ospite d'onore: Prestigioso riconoscimento concesso a coloro che contribuiscono con la loro competenza e conoscenza ad accrescere la professionalità dei partecipanti e degli appassionati. Il valore aggiunto di persone competenti si concretizzerà nell'organizzazione di: meeting, raduni, presenze in attività speciali di condivisione o confronto, ecc.

Giudice Sportivo Professionista: riceve questo prestigioso titolo il professionista che sostiene il relativo corso teorico e pratico avviato dalla Federazione, superando l'esame finale e sostenendo specifico praticantato.

Allevatore Professionale: Riceve questo prestigioso titolo il professionista di fiducia che ha conseguito studi e seguito Meeting informativi al fine di ottenere i crediti e la conoscenza necessari ad affermare la sua preparazione nella selezione e nell'allevamento. L'allevatore professionale, dimostrati i requisiti necessari, gode di diversi benefici tra cui una pagina web personale, ed è sponsorizzato dalla Federazione. Per sostenere la cultura cinofila e la competenza, tutto il percorso e i benefici dedicati sono gratuiti.

Titoli onorifici relativi ai requisiti genetici dei soggetti

DNA DEPOSITATO: Con questo titolo si certifica il deposito del DNA e la relativa nomenclatura sui pedigree futuri richiesti.

TEST GENETICI: Questo documento certifica l'acquisizione dei documenti che attestano esami genetici effettuati presso laboratori specializzati. Tali informazioni saranno riportate sul pedigree con un bollino specifico.

ATTITUDINE AL LAVORO: Questo documento certifica che il soggetto ha conseguito con esito positivo delle prove specifiche di lavoro.

Tali informazioni saranno riportate sul pedigree con un bollino specifico.