Polo Italiano cinofilia atletica

Descrizione immagine

ALLENAMENTO ANAEROBICO E AEROBICO


Allenamento AEROBICO O ANAEROBICO

Aumento della massa e della forza o aumento delle scatto e della resistenza?
Vantaggi e benefici

ALLENAMENTO AEROBICO
Corsa leggera (trotto), saltelli, scatti laterali leggeri, ecc.

L'allenamento aerobico consiste nello svolgere attività fisiche nelle quali il muscolo utilizza l'ossigeno nel processo catabolico di energia.
Un allenamento anaerobico è caratterizzato generalmente da tutte quelle attività in cui si lavora a medio/bassa intensità per un tempo prolungato.

In che modo possiamo calcolare l'intensità lavorativa che il nostro cane sosterrà?

Generalmente questo tipo di valore si valuta in base alla frequenza cardiaca, che nel cane non è facile controllare, spesso alcuni scienziati si sono aiutati attraverso la respirazione del cane per avere un indice sull'intensità lavorativa. Un affanno corto e profondo esprime generalmente una forte intensità lavorativa e un affanno lungo e leggero un intensità più leggera.


Perchè l'attività aerobica necessita di un tempo prolungato?

Nei primi 10 minuti (circa) di allenamento il nostro cane utilizza come fonte di energia e risorse di glicogeno, quindi gli zuccheri contenuti nel muscolo; dopo questa frazione di tempo si iniziano ad utilizzare i grassi.


Vantaggi

Lattività aerobica è sempre fondamentale per la vita di un cane e rappresenta generelmente il 60% degli allenamenti naturali svolti da un cane. L'attività AEROBICA offre il meglio dei suoi benefici soprattutto se avviata in età giovane (dai 3 mesi in poi attraverso il gioco). Effettuare attività aerobiche attraverso il gioco, fin da giovani, irrobustisce la struttura scheletrica e diminuisce il rischio di fratture ossee in età avanzata.
L'attività aerobica eseguita costantemente ritarda significativamente l'atrofia muscolare, aumenta la resistenza l'elesticità e diminuisce l'affaticamento.

Se eseguiti regolarmente, gli esercizi aerobici sono in grado di aumentare la resistenza, favorire la moltiplicazione dei capillari sanguigni, incrementando in tal modo l'afflusso di sangue alle cellule. Inoltre, accrescono le dimensioni e il numero dei mitocondri (particelle intracellulari deputate alla produzione energetica), migliorando la capacità delle cellule di utilizzare l'ossigeno ed elevando la quantità che l'organismo può utilizzare in un certo periodo di tempo. Progressivamente il corpo raggiunge una maggiore forma fisica e le condizioni cardiache progrediscono parallelamente. Infatti l'allenamento fa sì che, sia durante lo sforzo sia durante la fase di riposo, la frequenza cardiaca diminuisca e il muscolo cardiaco diventi più forte e robusto, aumentando la gittata sistolica (quantità di sangue pompata a ogni battito). La conseguenza più rilevante è che il cuore deve compiere in definitiva meno lavoro, ottenendo comunque lo stesso livello di efficienza.

L'attività aerobica inoltre è FONDAMENTALE per chi ha come obiettivo il DIMAGRIMENTO.


ATTIVITA' ANAEROBICA
Tiro di pesi, trasporto di pesi, salite/discese ripide, scaloni, salto in alto, springpole, scatti con peso, ecc.

L'allenamento anaerobico consiste nello svolgere attività motorie nelle quali non è utilizzato l'ossigeno per la combustione dei substrati energetici.
Un attività anaerobica si afferma con un allenamento di breve durata e massimo sforzo.

Esse si distinguono in:

-attività anaerobiche lattacide: Queste attività utilizzano un substrato energetico formato dal glicogeno, ma senza ossigeno.Le attività anaerobiche lattacide hanno una durata che varia da 30 secondi a pochi minuti circa con espressione di forza massimale o sub massimale e contribuiscono ad un modesto aumento della massa muscolare e una concentrazione particolare sull'aumento della forza.

-attività anaerobiche alattacide: Queste attività utilizzano come substrato energetico la ''fosfocreatina'',senza accumulo di acido lattico. Hanno una durata di pochi secondi e concorrono ad un buon aumento della massa muscolare e un modesto aumento della forza.

Vantaggi
Aumento massa muscolare ed irrobustimento muscolatura in genere.Adattamenti metabolici.Aumento della forza.

Svantaggi
Se l'allenamento è eseguito scorrettamente o con esagerazione si possono danneggiare le articolazioni.


Fipken lavora per fornire costantemente informazioni e approfondimenti, preghiamo ognuno di voi di aiutare il nostro lavoro con la condivisione delle informazioni e la diffusione dei percorsi.

 

 


1
2
3
4
5