Pitbull XL alla gogna, ma nessun divieto per Ukc e Adba (3 minuti di lettura)
di Giovanni Mazzone
Tanti appassionati e esperti si cimentano in discussioni talvolta molto accese sul peso eccessivo di alcuni Pitbull, la guerra tra "pro peso" e "contro peso" sembra dover essere ancora lunga, forse proprio per alcune indicazioni fornite dagli standard Ukc e Adba.
Gli standard di razza più antichi infatti non fissano un peso massimo da rispettare in maniera perentoria, ma solo un peso preferibile, precisando che un peso maggiore non è pregiudizievole, a patto che si rispettino le proporzioni. Senza indicare un peso massimo si lascia intendere che pur essendoci dei parametri sulla preferibilità, un Pitbull di 40 chili ben costruito e in regola con le proporzioni non deve essere sottoposto a nessun pregiudizio di sorta.
Un cane più pesante è un cane meno funzionale?
Questa domanda potrebbe sembrare sciocca, visto che il peso viene associato a maggiore forza e spesso maggiore leva. Basti pensare a animali più grandi come tigri e leoni e alla loro forza e agilità per capire che la grandezza, e quindi il peso, spesso sono alleati che affermano potenza e forza senza ledere velocità ed elasticità. Non dimentichiamo però che i cani da combattimento sono stati selezionati anticamente per lottare, quindi per resistere più a lungo possibile (a volte più di un'ora), mentre un felino come il leone compie attacchi generalmente singoli che durano pochi minuti. Ne consegue che il peso può essere un buon alleato per forza e potenza, ma se non ha una struttura solida e una muscolatura valida è certamente un antagonista della resistenza e dello scoppio, cosa probabilmente pregiudizievole in un cane da lavoro e questo è quello che molti appassionati credono e vorrebbero evitare a tutti i costi.
Adoro tutti i Pitbull, pesanti e leggeri, ma senza esagerazione, un Pitbull maschio condizionato (allenato e portato al peso con una massa grassa quasi irrilevante) che supera i 36 chili e una femmina che supera i 32 chili, andrebbero valorizzati ma forse collocati in un segmento diverso come quello degli Xbull, proprio per essere tutelati senza contrastare il lavoro fatto per gli Ukc e gli Adba. Messi fuori i fanatici e i frustrati, che creano contrasti per debolezza personale attraverso il Pitbull e cercano litigi sul web per superare limiti che mai supereranno, il peso del Pitbull è una discussione interessante, che andrebbe ragionata con dati ulteriori sulle funzionalità, cosa verificabile solo con lo sport e l'atletica (attività che pochi Pitbull svolgono).