PEDIGREE

Per la conversione del tuo pedigree, per la recuperabilità o per le prime iscrizioni, è a disposizione la segreteria FPK, anche con WhatsApp al numero: 

Il Pedigree è un documento ufficiale rilasciato da un Ente o da un associazione specializzata, che attesta e certifica l'iscrizione del cane ai libri genealogici. Dal pedigree dobbiamo ricavare sempre dei dati importanti quali: la razza, il nome del cane completo, il sesso, la data di nascita, il colore del mantello, il proprietario, l'allevatore (eventualmente), il tatuaggio o il microchip e i dati sulla sua genealogia.

 

Fipken detiene un albero genealogico per tutte le razze di tipo bull trattate dalla Federazione.  

Pedigree con filigrana anticontraffazione

Dal 15 dicembre 2020 viene rilasciato un nuovo pedigree, con diverse filigrane anticontraffazione. La cornice del frontespizio ha una lamina in oro specchiato sovrapposta ad una precedente marcatura della carta con il logo FPK e un marchio a caldo che ne garantiscono l'autenticità.Tutti i pedigree rilasciati su cucciolata saranno riportati automaticamente sulla pagina www.pedigreeonlinefpk.com  , gli allevatori hanno il diritto di scegiere in autonomia se rendere i pedigree liberi o protetti da password.

Agli allegati 1 e 2 sono riportati i pedigree rilasciati fino al 15.12.2020.

Allegato 1 (pedigree fino al 15.12.2020.)

Allegato 2 (pedigree fino al 15.12.2020.)

Domande e risposte sul pedigree

 

Come posso convertire il mio pedigree di altra associazione in Fipken?

 

Se l'associazione è riconosciuta da Fipken, basterà inviare il certificato del microchip, la copia del pedigree originale e la richiesta di conversione. Fipken provvederà a trascrivere tutti i dati sul nuovo pedigree convertito, esattamente come si evince dal vecchio pedigree.

 

Come posso denunciare la cucciolata?

Per denunciare una cucciolata basterà scaricare e compilare il modulo che troverete nella sezione modulistica del sito Fipken, compilare il modulo a cura del proprietario del maschio e della femmina, allegare i pedigree e i microchip dei genitori e dei cuccioli.

Fipken provvederà a trascrivere l'intero libro genealogico degli ascendenti per ogni cucciolo.

 

Se accoppio due cani con pedigree e affisso, i cuccioli quale affisso prenderanno?

Se non ci sono accordi scritti specifici, i cuccioli prendono sempre l'affisso della madre. Se si vuole dare il proprio affisso ai cccioli bisogna avere un affisso riconosciuto da Fipken (vedi come diventare allevatore Fipken).

 

Come posso avere un mio affisso e diventare allevatore Fipken?

Per diventare allevatore in Fipken bisogna registrare tre soggetti intestati in Fipken e fare richiesta di affisso alla Federazione.

 

Posso ottenere un pedigree in prima registrazione?

E' possibile ottenere un pedigree in prima registrazione, tuttavia è necessario superare una specfica procedura che passi per l'autorizzazione del giudice. Per ottenere il pedigree in prima iscrizione dovrete inviare 5 foto del soggetto al numero whatsapp 328 9555737: 1 laterale all'impiedi, 1 frontale seduto o all'impiedi, 2 della chiusura anteriore dei denti (una ravvicinata che permetta una visione chiara e una a 70 cm, che permetta  una visione del viso del soggetto con bocca chiusa), foto dei testicoli in caso di maschio. In alternativa potrete inviare, oltre alla documentazione già citata, anche un video con whatsapp al numero 328 9555737, nel quale si veda il cane lateralmente, frontalmente, nella dentatura, nei testicoli (se maschio) e nel movimento. E' GRADITO UN CERTIFICATO DI BUONA SALUTE. FIPKEN organizzerà se necessario un controllo del soggetto da parte del delegato che compilerà una scheda di valutazione.

 

Posso recuperare la genealogia di un cane acquistato senza il pedigree?

Spesso ci si imbatte in cani venduti senza pedigree per motivazioni che non hanno nulla a che fare con una truffa, ma riguardano dimenticanze, superficialità o addirittura negligenza.

Fipken mette a disposizione la possibilità di recuperare la genealogia del proprio cane mediante una specifica procedura.

Per ottenere il pedigree legittimo bisognerà seguire la seguente procedura: Scaricare i moduli dalla sezione modulistica del sito Fipken (recupero genealogia), far firmare la dichiarazione al proprietario del maschio e al proprietario della femmina allegando la carta d'identità, fornire foto della monta e della cucciolata dove si riconosce il cucciolo e allegare chip del cucciolo.

 

Posso convertire un pedigree on line?

I pedigree on line non sono altro che una autodichiarazione, quindi non rappresentano assolutamente niente di ufficiale (lo stesso sito precisa la cosa nelle note). Non è possibile convertire pedigree on line, l'unica procedura per convertire un pedigree è quella indicata in questa pagina.

 

Quanto costa un pedigree FIPKEN?

Il costo del pedigree è di € 30 escluse spedizioni.

Conversione e cuccioli (di cucciolate dichiarate) € 25.