Regole tra allevatori
Come evitare le liti attraverso i regolamenti internazionali
Le collaborazioni tra allevatori sono una risorsa molto importante nella selezione e nell'allevamento, ma vanno regolate per evitare problemi e contrasti, a tal fine Fipken in concerto con i principi internazionali, offre delle informazioni guida per evitare litigi e contrasti.
In tutto il mondo le collaborazioni avvengono frequentemente al fine di migliorare la qualità e la salute della cucciolata, è necessario però capire quali siano le regole da rispettare tra gli allevatori per raggiungere gli obbiettivi selettivi e rappresentare una garanzia anche per chi sta per acquistare un cucciolo.
Andiamo a chiarire alcuni punti e regole per collaborare più serenamente.
Cosa spetta alla fattrice o allo stallone?
Il corrispettivo può essere determinato sia in termini economici e sia in termini di diritti diversi come uno o più cuccioli in prima scelta. L'importante è che questo accordo sia formalizzato in forma scritta anche se nessuno dei due allevatori crede che sia necessario. Fipken offre un servizio gratuito di stesura di un accordo scritto tra le parti.
A chi spetta il compito di fare i pedigree?
Il compito di fare la denuncia di cucciolata, in assenza di regole diverse, spetta al proprietario della femmina.
Chi decide l'affisso nella collaborazione?
Gli allevatori sono liberi di accordarsi per decidere a chi spetterà inserire il proprio affisso nella cucciolata.
Se non c'è accordo quale affisso sarà inserito nel pedigree?
Senza un accordo diverso, i cuccioli prendono sempre l'affisso della madre, questo per un principio di certezza, in quanto la madre è sempre un componente sicuro nella cucciolata.
Se si litiga i cuccioli non avranno pedigree?
Se gli allevatori litigano, e questo non è raro in Italia, entrambi sono obbligati in ogni caso a dichiarare la cucciolata e a richiedere i pedigree per i cuccioli. Non è ammesso produrre cucciolate senza pedigree per contrasti interni a chi seleziona la razza. Per evitare che nascano cucciolate che non potranno avere pedigree per litigi successivi alla cucciolata è opportuno che si rilasci, prima della nascita dei cuccioli, liberatoria al Club di appartenenza per l'emissione dei pedigree.