contatore free
ROGNA ROSSA O DEMOMICOSI

Sintomi

I sintomi cambiano in base al tipo di acaro demodex presente e possono essere localizzati (viso, tronco gambe ) o riguardare tutto il corpo. Stiamo parlando di alopecia (caduta dei peli), arrossamento della cute, ma anche comparsa di squame e pericolose e dolorose lesioni.

Causa

La demodicosi conosciuta comunemente come “rogna rossa” è una malattia infiammatoria della cute del cane causata da alcuni parassiti che albergano i follicoli piliferi dell’animale, si tratta di alcune specie di acari  Demodex.  Non sono ben chiare le cause dello sviluppo della malattia, certo è che questi acari sembrano trasmettersi dalla mamma cane ai suoi cuccioli già dai primi giorni di vita. Tali parassiti sono infatti riscontrabili anche in animali perfettamente sani. Questi però (si presuppone per delle predisposizioni genetiche ed immunitarie) ad un certo punto, nel cane adulto cominciano a riprodursi in maniera eccessiva e a provocare le lesioni tipiche della rogna ma anche problemi di salute gravi. La rogna rossa è tipica dei cani e dei gatti e non si trasmette in altri animali, men che meno nell’essere umano.

 

Diagnosi

Per la diagnosi di questa malattia del cane, va raschiato un leggero strato di cute lesionata, o anche il pelo, per controllare la presenza dell’acaro nei follicoli, il tutto da analizzare al microscopio. Una visita generale dell’animale insieme ad un’analisi delle urine o altri test per escludere altre patologie daranno la cetezza della diagnosi di rogna rossa.

 

Informazioni generali

La malattia è più frequente nei cani giovani ma si può sviluppare nei cani anziani immunodepressi. La demodicosi è circa tre volte più diffusa nei cani di razza pura che in quelli meticci e si manifesta frequentemente tra le cucciolate di cagne che possono sembrare clinicamente sane.
Vi sono razze particolarmente colpite come Pastore tedesco, Chow Chow, Carlino, Pastore Scozzese, Shar-pei, Boxer, Setter Inglese, Alano, Dalmata, Bobtail.
Esistono due forme cliniche differenziabili in base all’estensione della malattia: la forma localizzata e quella generalizzata, entrambe caratterizzate dall’assenza di prurito.
La rogna demodettica localizzata si manifesta prevalentemente nei cani giovani tra i tre e i dieci mesi di età ed è caratterizzata da piccole aree circoscritte di eritema e aree focali di alopecia intorno agli occhi, alla bocca o sulle zampe anteriori; nella maggior parte dei casi questa forma scompare spontaneamente entro qualche settimana.
La forma generalizzata presenta invece caratteristiche diverse; si può manifestare nella forma squamosa caratterizzata da cute eritematosa, ispessita e desquamata o nella forma pustolosa determinata dall’insorgenza di sovrainfezioni batteriche e caratterizzata da quadri di piodermite profonda che può interessare la maggior parte o tutta la superficie corporea, con cute untuosa, ispessita e grinzosa e vaste
aree pustolose, alopeciche, edematose, eritematose, iperpigmentate, di colore rosso-bluastro a cui si associano sintomi sistemici quali febbre e astenia.

 

Cura della rogna rossa

 Se localizzata la demodicosi può guarire anche spontaneamente (90% dei casi) benché sia importante tenere sotto controllo il cane per verificare che le lesioni non si allarghino. Per gli animali con forme di demodicosi generalizzate invece è necessaria una terapia intensiva. Questa può prevedere l’assunzione quotidiana di compresse o sciroppo fino a trenta giorno dopo la guarigione (test negativo) oppure l’applicazione di un liquido (in fialette) dietro le scapole, ogni 7-14 giorni o spugnature ogni tre -4 giorni, fino alla certezza dell’eradicazione della rogna. In tutti i casi questi farmaci provocano effetti collaterali: debolezza, perdita di appetito, vomito, etc. Sono transitori, ma ne va comunque data comunicazione al medico veterinario che ha assegnato il trattamento. E’ importante curare anche tutti i problemi che si presentano contemporaneamente, come le infezioni batteriche, le parassitosi intestinali o la filariosi ed evitare all’animale ogni stress.

 

La demodicosi si guarisce definitivamente?

Purtroppo però la demodicosi non guarisce sempre. O meglio scompare dopo la cura ma tende a tornare con ciclicità. Per i cani in questione è prevista anche una terapia di mantenimento. Infine va ricordato che i sintomi della rogna rossa possono peggiorare in caso di calore, gravidanza ed allattamento. E’ per questo motivo che molti veterinari considerano utile la sterilizzazione delle cagne che ne sono affette. In generale vanno evitati i cortisonici ed i farmaci steroidei.

La Rogna rossa non è una malattia ereditaria e generalmente guarisce senza azioni invasive.

 

 

 

Fonte web