Mancinismo e cagnolismo: Gli appiombi
APPIOMBI approfondimenti e consigli
L'appiombo è l'asse degli arti del cane (dalla spalla/anca alla punta della zampa).
La correttezza degli appiombi è fondamentale per l'attività funzionale del cane come degli altri animali.
Gli arti e i piedi, per avere una funzionalità ottimale, devono muoversi in asse e devono essere robusti, solidi e proporzionati al peso del cane.
Le malattie a carico degli appiombi sono alla base di altre problematiche come: fissazione superiore della rotula ecc.
L'osservazione degli appiombi si basa su linee verticali immaginarie, sulle quali vanno iscritte le bisettrici dovrebbero essere assolutamente perpendicolari al suolo; possiamo osservare gli appimbi guardando gli arti frontalmente, lateralmente e da dietro, quando il cane è in posizione normale sul suolo.
Gli appiombi devono essere anche in linea tra loro, in una osservazione frontale e in posizione rilassata un appiombo corretto anteriore, si pone in linea con quello posteriore.
Difetti che possono determinare problemi negli appiombi:
CHIUSO AVANTI
difetto che riguarda la posizione dell'appiombo nell'asse anteriore:
Si può rilevare in cani con petto largo, con muscoli pettorali troppo sviluppati. Può essere accompagnato da CAGNOLISMO o MANCINISMO. Il cane carica più peso sulla parete esterna della zampa quindi le zampe tendono a formare una sorta di imbuto come ad unire le zampe.
APERTO AVANTI:
difetto che riguarda la posizione dell'appiombo nell'asse anteriore:
Si può rilevare in cani con petto stretto. Spesso accompagnato a mancinismo in quanto il cane carica più peso sulla parete interna dell'arto e della parete interna della zampa.
Appiombi scorretti portano ad una cattiva postura e un movimento scorretto, limitando le funzionalità del cane.
Conseguenze: artrite, periartrite mediale pastoro-coronale, ossificazione della cartilagine alare mediale, ecc.
CAGNOLISMO (questo difetto può essere congenito e non):
Tendenza dell'arto a piegarsi e ruotare verso l'interno rispetto all'asse dell'appiombo.
MANCINISMO (questo difetto può essere congenito e non):
Tendenza dell'arto a piegarsi e ruotare verso l'esterno rispetto all'asse dell'appiombo.
CONSIGLI
Consigli da attuare in fase di crescita (quando il problema è genetico i miglioramenti sono lievi se non si interviene in maniera invasiva)
In crescita i miglioramenti sono ovviamente più facilmente apprezzabili, dopo i 12 mesi diventano difficili:
Dai 2 agli 8 mesi, non appesantire mai troppo il cucciolo quindi non permettere che sia in sovrappeso (gli arti potrebbero deformarsi in seguito al forte peso da sostenere)
Non lasciare il cucciolo, per troppo tempo su superfici scivolose.
Far mangiare il cucciolo sempre in alto (mettere la scodella su un ripiano che arrivi almeno poco sotto il collo), in maniera che non debba abbassare la testa e piegare ulteriormente gli appiombi per raggiungere il cibo (questa piccola accorgenza può evitare di fargli avere un atteggiamento e una postura scorretti).
Se necessario somministrare un condroprottettore (tipo Mesoflex, Condrogen, Cosequin, GAG ecc. ), che tendono genericamente ad irrobustire le articolazioni e a opporsi alla progressione dei fenomeni degenerativi cartilaginei e, quindi, al danno articolare indotto da patologie alle articolazioni. Si consiglia di chiedere parere veterinario.
Quando possibile (dai 5 mesi in poi e anche tre quattro volte alla settimana), portare il cane a passeggiare e giocare nella sabbia, in maniera che le zampe, affondando nella sabbia e siano veicolate e guidate verso un movimento lineare.
Quando possibile (dai 7 mesi in poi e anche tre quattro volte alla settimana), portare il cane in piscina, la sospensione del cane in acqua sembra obblighi gli arti ad allungamenti che favoriscono la corretta torsione dell'appiombo verso l'asse.
Controllate che nel mangime che avete scelto ci sia un integrazione adeguata di calcio per il vostro cane (anche in base alla sua grandezza).
Per qualsiasi altra necessità potrete consultare la sezione domande e risposte di FIPKEN.