contatore free

TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale o a squadre articolato su più discipline, FPK ha inserito tre prove basate a scelta su quelle disponibili in giornata, ad esempio due sul salto e una sulla corsa a tempo su Treadmill, per arricchire il programma sportivo e creare un vero e proprio percorso professionale da inserire poi nel progetto delle OLIMPIADI CINOFILE.

Le prove sono basate su categorie di peso ma non c'è nessuna differenza tra maschi e femmine. 

Le prove non si svolgono in successione, i tempi o le altezze sono registrate singolarmente e ad ogni piazzamento (secondo la categoria di peso)  viene assegnato un punteggio, la somma del punteggio delle tre prove darà il vincitore assoluto del TRIATHLON.


Partecipanti (possibilità di iscrizione singola o Scuderia)

Singolo: Iscrizione singola

Scuderia: Iscrizione di 3 cani per scuderia 

(es. Scuderia Avellino:  Devil - Sasha - Conan)

Si possono sostituire i cani partecipanti alla scuderia, per un massimo di due cani su tre (uno deve essere lo stesso della prima iscrizione), si può anche nominare una riserva in caso di incidenti.



Categoria di peso

Leggeri: da 12 fino a 20 kg

Medi: da 20 fino a 28 kg

Supermedi: da 28 fino a 34 kg

Massimi: da 34 kg in poi

Piazzamento

(i migliori risultati per categoria di peso e singola disciplina tipo: salto da fermo)

1°: 6pt (3 punti se atleta unico) - NASTRO

2°: 4pt - NASTRO

3°: 2pt - NASTRO

BIS di specialità - NASTRO/COCCARDA

Ottiene il BIS di specialità il partecipante che raggiunge il migliore risultato assoluto e quindi tra tutti i partecipanti della specialità es. salto su pedana)

BIS generale - NASTRO/COCCARDA

Ottiene il BIS di specialità il partecipante che raggiunge il maggiore numero di punti nel TRIATHLON assoluto e quindi tra tutti i partecipanti della specialità es. salto su pedana)

Premio SCUDERIA - Collare cuoio

Ottiene tale premio la scuderia che ha totalizzato il maggior numero di punti nel TRIATHLON attraverso la somma dei punti totalizzati dai propri iscritti.


Premi annuali

MIGLIORE SCUDERIA (Premio annuale) Targa onorifica

Ottiene tale premio la scuderia che ha raggiunto il maggior numero di punti durante l'anno.

MIGLIORE ATLETA (Premio annuale) Targa onorifica

Ottiene tale premio la scuderia che ha raggiunto il maggior numero di punti durante l'anno.

DOG SPEED TIME

Esecuzione: Alla chiamata del giudice il conduttore posizionerà l'atleta sul TREADMILL, il giudice verificate le condizioni di sicurezza darà il via alla competizione azionando il cronometro, il conduttore potrà sollecitare la massima velocità con obbiettivi liberi.

TIPO PROVA: Prova libera di velocità a tempo su TREAD MILL

Tempo massimo di rilevazione: 30 secondi

Tipo di rilevazione: Contachilometri

Obbiettivo per stimolazione: Libero

Categorie: Peso

Iscrizione: Singola o a gruppo (scuderia)

Campionato: Internazionale

Iscrizione gruppi di tifoseria: Gratuiti se in preiscrizione

Regolamento cuccioli:

(Solo corsa a scatto libero, salto agli ostacoli), prove su attività gioco/cognizione, senza forzature.

Ricordiamo che lo sviluppo e la crescita dei cuccioli va rispettata come più volte affermato nei nostri seminari, il gioco e le attività libere senza forzature sono la base per la costruzione di una buona struttura muscolo/scheletrica e di un funzionale apparato cardiocircolatorio.  

Categorie: 
Da 3 a 5 mesi (ultimo giorno del quarto mese)
Da 5 a 7 mesi (ultimo giorno del sesto mese)

Da 7 a 9 mesi (ultimo giorno del nono mese)

Punteggio Cuccioli
1° posto: 6 punti
2° posto: 5 punti
3° posto: 4 punti

BIS: 2 punti

Se titolato si riporta 10 punti nella categoria adulti.

PROVA SCATTO VELOCE
Scatti ufficiali registrati: Al meglio dei 2 scatti
Scatto di prova: si 1
Persone coinvolte nello sport: max 3 persone
Obbiettivi utilizzabili: a piacere (palline, giochi, altro)
Tipo di registrazione: Fotofinish con tempo
Fallo: Errore nel fotofinish - Partenza anticipata - 
Ripetizione fallo: max 2 volte per partenza anticipata - illimitate per errore nel fotofinish
La prova consiste nel posizionare il cucciolo sulla linea di partenza, rivolto verso la linea di arrivo, al fischio del giudice il cucciolo potrà partire e raggiungere nel minor tempo possibile con il muso la linea di arrivo (o con la parte iniziale del corpo per traccia obbligata dal fotofinish-i millesimi guadagnati o persi fanno parte del margine possibile di tracciamento).

PROVA A TEMPO CON SALTO A OSTACOLI
Scatti ufficiali registrati: Al meglio delle 2 prove
Scatto di prova: si 1
Persone coinvolte nello sport: max 3 persone
Obbiettivi utilizzabili: a piacere (palline, giochi, altro)
Tipo di registrazione: Fotofinish con tempo
Fallo: Errore nel fotofinish - Partenza anticipata - Mancata spinta in piedi su pedana per prendere l'obiettivo - Collisione con l'ostacolo e oscillazione dello stesso.
Ripetizione fallo: max 2 volte per partenza anticipata - illimitate per errore nel fotofinish
Penalizzazione: Collisione con l'ostacolo (1 secondo di penalizzazione)
Numero di ostacoli: Da 2 a 4 in base al percorso
Tipi di percorso: 4 tipi in base alla scelta del giudice e della giornata
La prova consiste nel posizionare il cucciolo sulla linea di partenza, rivolto verso la linea di arrivo, al fischio del giudice il cucciolo potrà partire ed eseguire il percorso saltando gli ostacoli correttamente e nel minor tempo possibile alzarsi all'impiedi sulla pedana in estensione alla ricerca dell'obbiettivo.

FIPKEN Gare sportive

Regolamento salto in alto da fermo e su pedana

Regolamento

NUMERO SALTI E REGISTRAZIONE: Il cane avrà a disposizione 5 salti, i primi due sono salti di prova (senza registrazione dei risultati) per verificare la disponibilità del cane ad iniziare il confronto e capire quali sono le altezze sulle quali avviare la competizione e la registrazione dei risultati, dal terzo salto in poi (se non per concessione del giudice di altri salti secondo necessità), la registrazione dei risultati è ufficiale e il padrone indicherà al giudice l’altezza alla quale posizionare l’obbiettivo, lo stesso avverrà nel terzo salto.
RIPETIZIONE DEL SALTO (su verifica del giudice e dell’assistente): in ogni salto, nel caso in cui il partecipante non riuscisse ad effettuare il salto per motivi esterni alla sua volontà (problemi con il tappeto di rincorsa, con la pedana o con fattori esterni), potrà ripetere il salto.
TIPI DI ESITI NEL SALTO: OUT (il cane salta ma non tocca il bersaglio e quindi non si procede alla registrazione) – GANCIO (il cane raggiunge il bersaglio e lo tocca o addirittura lo afferra) si procede alla registrazione ufficiale - STOP (il cane non parte alla presa del bersaglio).
PRESENZE NEL RING: Sono ammessi all’interno del ring a guidare la competizione non più di due persone (conduttore e indicatore), uno dovrà mantenere il cane e l’altro se presente potrà creare interesse nel cane all’obbiettivo.SCELTA DELL’OBBIETTIVO: E’ ammessa la scelta dell’obbiettivo ed è consentito portare l’obbiettivo più interessante per il cane (anche se personale).AVVIO: Ad ogni salto il cane dovrà fermarsi dietro la linea di partenza e attendere che il giudice fischi l'inizio della competizione (il cane ha a disposizione 40 secondi per effettuare la prova).
PREMIAZIONE: Alla fine di tutte le gare, verificati i risultati, si procederà alla premiazione delle varie categorie partendo da quella inferiore.

Esecuzione competizioni

1° STEP (sul posto): Alle iscrizioni, pesa del cane sul posto e iscrizione nella categoria ufficiale e attesa della chiamata della categoria.

2° STEP (preparazione alla competizione): Chiamata per categorie degli atleti, posizionamento secondo i nominativi nella fila, tenendo il cane nel trasportino.

3° STEP (posizionamento del cane per la prova): Alla chiamata del giudice di gara si dovrà posizionare il cane dietro la linea bianca di partenza.

4° STEP (inizio prova): Dal fischio del giudice il cane e il padrone avranno 40 secondi per iniziare la prova.

5° STEP (risultato): Il risultato ufficiale del salto sarà registrato dal giudice non appena il cane toccherà l’obbiettivo e appuntato sul fascicolo.


TITOLI (attivo dal 2019)

JUNIOR PROMISING S (dai 3 ai 9 mesi)
Chi raggiungerà 30 punti in totale oppure 20 punti per disciplina otterrà il titolo di "GIOVANE PROMESSA SPORTIVA"

SPORT PROMISING (dai 9 mesi in poi)
Chi raggiungerà 50 punti in totale (per somma dei punti di tutte le discipline) otterrà il titolo di "PROMESSA SPORTIVA"

SPORT CHAMPION (dai 9 mesi in poi)
Chi raggiungerà 80 punti in totale + 1 BIS (per somma dei punti di tutte le discipline) otterrà il titolo di "CAMPIONE SPORTIVO"

SPORT GRAN CHAMPION
Chi raggiungerà 120 punti in totale + 3 BIS (per somma dei punti di tutte le discipline) otterrà il titolo di " GRAN CAMPIONE SPORTIVO"

TOP DOG SPORT
Viene premiato di questo importante titolo l'atleta che ha totalizzato il maggior numero di punti in assoluto.