contatore free

Pitbull, un professionista della Pet Therapy  a cura di Giovanni Mazzone

 Fipken ha sperimentato, già dal 2017, un programma molto produttivo di Dog Play Therapy, avviato in centri specializzati per ragazzi diversamente abili, con l'aiuto di cani di razza Pitbull e con risultati entusiasmanti. Prima di analizzare i risultati è di fondamentale importanza ribadire che la razza generalmente si presta all'amicizia con l'uomo come poche altre razze in natura. Il Pitbull, pur essendo un cane di carattere, è un cane particolarmente compiacente, vive infatti per costruire un legame solido con l'uomo ed è felice solo quando riesce a creare interazione e condivisione con esso. 

A differenza di quello che si crede, il Pitbull è per lo più un cane equilibrato, votato al divertimento e al gioco, empatico, sensibile e instancabilmente interattivo, ma anche un cane dalla personalità forte e determinata, che necessita quindi di una educazione attenta e di valore. In altre parole, questo cane potrebbe essere, più di tanti altri, una sostanziale risorsa per il trattamento dei problemi di autostima, ansia, comunicazione, disturbi alimentari, inserimento sociale, problemi psicomotori, bullismo, persone che hanno subito violenze, ecc. 

Abbiamo provato sul campo l'efficacia delle terapie di interazione e gioco, con ragazzi speciali e non e il risultato si è tradotto in un sensibile miglioramento della sfera emotiva, tutti i giovani reagivano alle sedute con attenzione sempre crescente, partecipazione attiva, miglioramento del movimento, coinvolgimento emotivo e consistente calo di paure e ansie.
Molti ragazzi hanno ritrovato il sorriso dopo anni di tristezza, qualcuno ha emesso dei suoni che sembravano impossibili prima, altri hanno accennato movimenti mai espressi: un giovane sordo sembrava parlare con gli occhi con la piccola Esme, le ascoltava l'amore attraverso il calore del suo pelo.
Nello specifico, tra giovani e bambini "normali", abbiamo rilevato un aumento della consapevolezza di sé stessi e del tempo, qualcuno si è dato dei compiti da rispettare e tanti hanno acquistato sicurezza e disciplina. Il sorriso e l'esultanza di Stefano, ci aiutano a capire quanto possa essere bello interagire con un Pitbull e quanta soddisfazione possa offrire il solo fatto di riuscire a dare un comando e farlo rispettare.
Per lui può essere un motivo di rinascita, non si parla solo di rinascita emotiva, ma psicomotoria, sociale, cognitiva e del linguaggio. Interagire con un cane, farlo giocare e portare a termine degli obbiettivi insieme, richiede tanta concentrazione e sollecita tutti i sensi in una divertente "evoluzione".

Siamo orgogliosi e fieri di aver dato una possibilità di riqualificazione alla razza che amiamo, ma il sorriso di un ragazzo speciale non ha prezzo, ti coinvolge e trasporta verso altre dimensioni, in mondi dove non c'è posto per la diversità, in posti dove anche un muto si diverte a raccontare la sua storia, certo di essere ascoltato da un anima senza pregiudizi. 

 Il Pitbull a sua volta è trattato come un diverso, un emarginato spinto ai margini della tolleranza, odiato anche solo per il suo nome, questo è il momento del suo riscatto, nel quale può ritrovare accettazione dimostrando di essere il migliore amico dei "diversi", la guida per quei deboli che come se stesso non trovano inclusione. 

 Quei deboli si sentono diversi, proprio perché non riusciamo a trovare l'interfaccia giusta per farli sentire "normali", persone spesso dannate adesso hanno la speranza e il diritto di sentirsi alla "pari", anche mediante l'aiuto di un cane.

Si tratta in ogni caso di attività molto delicate, quindi ogni attività è strettamente e costantemente supervisionata dai nostri esperti, non è ammessa distrazione e tutto va organizzato nei minimi dettagli. 


È importante precisare in ogni caso che, anche se la razza si presta in maniera ottimale alle attività di terapia gioco, la sua corretta educazione e la preparazione alle attività è indispensabile e va seguita con competenza, metodo e continuità.

Ci auguriamo di continuare insieme a voi le nostre iniziative e le attività di Dog Play Therapy, al fine di aiutare il più alto numero di giovani possibile e stabilire una consolidata e duratura conversione della considerazione della razza.