contatore free

Verifica la convenzione tra il laboratorio Vetogene e Fipken

 

Certificato di deposito del DNA nella banca dati FPK WDA

DOMANDE FREQUENTI


Perchè dovrei fare il deposito e la mappatura del DNA?

Perchè oltre a dare prestigio e importanza al soggetto e all'allevamento, offre una vera garanzia rispetto al cliente che acquista un cucciolo dal suo allevamento. Il deposito e la mappatura sono indispensabili per identificare con certezza il soggetto in sua proprietà e fornire a tutti la possibilità di controllare eventuali cucciolate in futuro.


Perchè è nata la necessità di effettuare rilievi sul DNA

Per il numero enorme di pedigree falsi, che compromette qualsiasi attività dell'allevatore, dalla prevenzione di difetti e tare alla selezione.


Posso effettuare da solo il prelievo di sangue del mio cane?

Assolutamente NO. Il prelievo (sia di sangue, sia di sangue su Vetkard) deve essere effettuato da un medico veterinario che certifica, firmando l’apposito modulo compilato on-line, che il prelievo effettuato appartenga a quel cane, controllando il tatuaggio o il microchip.

Chi deve effettuare il prelievo del sangue per il deposito del DNA?
Il medico veterinario.

Posso effettuare da solo il prelievo ed inviarlo al laboratorio vetogene in convenzione?

Se vuole usufruire della convenzione di FIPKEN deve rivolgersi solo alla segreteria Fipken. Se non vuole usufruire della convenzione può rivolgersi al laboratorio e seguire la procedura.


Come devo spedire il campione biologico?
Non è necessario spedirlo a noi il campione biologico, saremo noi a inviare il corriere presso il suo veterinario o il suo domicilio, una volta effettuato il prelievo.


Il campione biologico che vi devo spedire deve essere refrigerato?
Se il campione biologico è sangue, la provetta deve essere mantenuta in frigorifero fino al momento della spedizione, ma non è necessario tenerla refrigerata durante la spedizione, in quanto si può deteriorare solo se mantenuta a temperatura ambiente per lunghi periodi (diversi giorni/settimane).
N.B. Abbiate cura di proteggere la provetta in modo che non si rompa durante il viaggio!
Se il campione biologico è sangue su Vetkard, va tenuto a temperatura ambiente, e assolutamente MAI refrigerato.


Quanto tempo posso conservare il sangue in provetta prima di spedirlo?

La provetta di sangue può essere conservata in frigorifero per max 4 giorni.

Che differenza c’è tra deposito del campione biologico e profilo genetico?

Il deposito del campione biologico consta unicamente nella conservazione del campione presso il nostro laboratorio.
Il profilo genetico, invece, implica che venga estratto il DNA dal campione, e venga effettuato un profilo tramite marcatori genetici che identifica unicamente il soggetto.


Cosa devo pagare a Fipken per il servizio reso?

Nessuna spesa ulteriore, oltre ai costi di laboratorio e alle spese di trasporto, sarà dovuta a Fipken. Fipken ha aderito a questa iniziativa, mettendo a disposizione la propria segreteria, per avvalorare la selezione dell'American Pitbull Terrier e delle razze di tipo Bull trattate da Fipken, sostenendo tutte le spese di segreteria e organizzazione in maniera autonoma.

Che differenza c’è tra profilo genetico e parentela?
Il profilo genetico identifica univocamente un soggetto (una sorta di impronta digitale, però genetica), quindi ci dovete inviare il campione biologico solo di quel soggetto.
Se invece dovete verificare la parentela, significa che di quel soggetto dovete sapere se è o non è figlio dei genitori dichiarati: in questo caso quindi, è necessario fornirci sia il campione biologico del soggetto, sia i campioni biologici di entrambi i genitori, per verificarne la compatibilità.

Se richiedo il profilo genetico del mio cane, il costo comprende anche il deposito?
Sì, se richiedete che venga effettuato il profilo genetico o l’esame di una malattia genetica, il costo comprende anche il deposito del campione.
Se invece avete richiesto e pagato per il deposito del campione biologico e successivamente richiedete il profilo genetico, dovrete pagare l’intero esame genetico, anche se esso verrà effettuato sul campione già depositato.


Dopo che vi ho inviato il campione biologico per il deposito, cosa succede?
Una volta che il campione biologico arriva presso il nostro laboratorio viene registrato, catalogato e stoccato nelle nostre strutture.
Due volte al mese, inviamo all’ENCI un file con l’elenco di tutti i cani che ci sono pervenuti, per comunicarne l’avvenuto deposito presso le nostre strutture.
Successivamente vi invieremo, a casa tramite posta, la fattura e un certificato di avvenuto deposito del campione.

La Fipken mi ha richiesto la verifica della parentela di una cucciolata, a chi inviate il risultato?
Il laboratorio invia il risultato unicamente alla FIPKEN.
Se la richiesta di verifica di parentela invece non proviene da FIPKEN, ma la volete effettuare in forma privata, il risultato lo invieranno a voi, ma potrebbe non avere valore per FIPKEN.