contatore free

COMUNICATO UFFICIALE n.035


02.07.2022.

In data 02.07.2022. in ordine alla necessità di istituire delle figure utili a supportare la Federazione e i suoi soci, nel settore legale e di supporto e assistenza ai soci, vengono nominati i sig.ri:
Avv. Anna Deidda con carica di rappresentante del settore legale, con carica istituzionale di rappresentanza interna ed esterna delle questioni legali e dei rapporti amministrativi con le istituzioni. 
Sig. Gennaro Fiorucci, con carica di rappresentante dei diritti dei partecipanti e garante per tutte le attività di partecipazione.

Con osservanza
Il consiglio direttivo

COMUNICATO UFFICIALE n.036


11.07.2022.

In seguito alla verifica di selezioni e cucciolate già nate, con soggetti ottenuti con l'intento di generare American Pitbull Terrier con colorazione e aspetto fenotipico evidentemente riferibile alla mutazione del gene M (merle), con il presente comunicato si intende porre una questione etica in relazione alla nascita di queste nuove e pericolose selezioni di cani, affermando nel contempo una netta e contraria presa di posizione della Federazione Fipken. In premessa va precisato che, nei limiti della nostra conoscenza e possibilità, chiunque alleva e seleziona animali, ha il dovere di migliorare lo stato di salute e prevenire la possibilità che il sangue sia sporcato da eventuali malattie, tare o turbe, specificamente affermate in una selezione; nel contempo va precisato che la razza APBT, selezionata con attenzione per secoli, è una razza generalmente sana e longeva, che non è affetta da gravi problematiche genetiche, fissate e consolidate, come in altre razze. Oltre a sottolineare che la mutazione del gene M (MERLE), è motivo di seria preoccupazione per la possibilità che si generino diverse malattie di cui l'apbt non ha mai sofferto, precisiamo che gli standard, in tutte e tre le tipologie più conosciute (ADBA, UKC, AKC), considerano il "merle" come un grave difetto da squalifica e questo per gli evidenti rischi che si corrono nella selezione di questa mutazione del gene.
La mutazione del locus M (MERLE), posizionato nel punto in cui, sul cromosoma, si determinano delle informazioni specifiche sulle caratteristiche del cane (genotipiche e fenotipiche), ha effetti talvolta molto preoccupanti, in quanto oltre a creare schiarimenti a chiazze del mantello, ci sono probabilità che si creino malformazioni dell’apparato uditivo, cardiaco, visivo, fino alla cecità e patologie dello sviluppo muscolo scheletrico.
Da quello che ci indica la scienza, queste patologie sono legate al fatto che il gene M ha effetto su diverse caratteristiche genetiche quindi che possa modificare diversi apparati e quindi organi, per effetto della sua mutazione, tali modifiche sono alla base di malattie come sopra descritto.
Tanto premesso, la Federazione Fipken precisa che:
- I cani APBT MERLE, non potranno ottenere pedigree presso i nostri REGISTRI.
- I cani APBT MERLE, non potranno gareggiare nei nostri eventi di conformazione e saranno segnalati su apposito registro.

Con osservanza
Il consiglio direttivo